Giunge un'ulteriore conferma riguardo ai rumor sui nuovi prodotti Canon circolati qualche giorno fa: annunciata ufficialmente Canon EOS M3, che va a rinnovare il settore mirrorless dell'azienda. Se avete già letto la notizia riguardante la nuova EOS 750D allora possiamo fare anche in fretta: EOS è praticamente una EOS 750D in formato ridotto, ma ovviamente andiamo a descriverne comunque le caratteristiche principali.
Il sensore è un CMOS APS-C da 24.2MPixel, abbinato al processore Digic 6, così come ritroviamo anche l'Hybrid CMOS AF III. EOS M3, rispetto ai modelli precedenti, guadagna anche un LCD touch screen da 3,2 pollici e 1 milione di pixel in grado di ruotare di 180° su tre assi.
Fa la sua comparsa il flash integrato (presente comunque anche la slitta per flash), ma cosa ben più importante è l'integrazione di doppia ghiera tempi-diaframmi e tasti di scelta rapida, utili a chi mastica già un po' di fotografia e ancor di più ai professionisti, alla ricerca di una macchina compatta ma senza scendere a troppi compromessi in fatto di praticità d'uso. Come opzione è disponibile il mirino elettronico esterno, senza il quale occorre comporre l'immagine sfruttando l'ampio display posteriore.
Anche in questo caso ritroviamo Wi-Fi e NFC sul fronte connettività, mentre su quello degli obiettivi permangono le stesse considerazioni fatte per la EOS M: l'attacco è di tipo EF-M ma con l'apposito adattatore è possibile utilizzare un eventuale corredo EF, sebbene questo vanifichi quasi del tutto la buona portabilità di EOS M3. Si tratta di un annuncio, è bene ricordarlo: Canon commercializzerà ESO M3 a maggio, ad un prezzo indicativo di 775,00 Euro.