Ne abbiamo scritto per diverso tempo, ma finalmente ci siamo! La nuova Canon EOS M50 Mark II è quasi pronta al debutto secondo quanto riportato da Nokishita su Twitter, confermando così i rumors apparsi nel corso degli ultimi mesi.
Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro della linea EOS M, considerando che Canon potrebbe scegliere di non ampliarla più nel corso del prossimo anno portandone alla fine. Nel frattempo però gli utenti potranno comunque contare su Canon EOS M50 Mark II e su un altro nuovo modello che arriverà successivamente per non dover puntare sulla concorrenza, su DSLR o su soluzioni mirrorless full-frame di fascia più bassa.
Le specifiche tecniche della nuova fotocamera parlano dell'utilizzo di un sensore APS-C da 32,5 MPixel con supporto al DPAF II. All'interno invece ci sarà un processore DIGIC X che potrebbe debuttare con una versione di nuova generazione (meno costosa dell'attuale, ma anche meno potente) considerando che attualmente è impiegato per EOS-1D X Mark III.
Le prestazioni invece parlano di uno scatto a raffica fino a 14 fps e la capacità di registrare video 4K 60p senza crop. Per ridurre i costi non ci sarà l'integrazione dell'IBIS per la stabilizzazione dell'immagine mentre l'EVF sarà simile a quello di EOS R6 (1280 x 960 pixel) e ovviamente ci sarà un singolo slot per schede SD.