Abbiamo scritto più volte di come la prossima Canon EOS R avrà l'IBIS (stabilizzazione dell'immagine nel corpo macchina). Si trattava però di indiscrezioni che arrivavano da fonti anonime e quindi potenzialmente non corrette. Ora però arriva la conferma ufficiale.
In un'intervista di Amateur Photographer ad alcuni top manager di Canon sono state fatte alcune dichiarazioni ufficiali riguardanti diversi argomenti. Tra questi anche all'IBIS sulla nuova Canon EOS R che sarà lanciata nei prossimi mesi.
Yoshiyuki Mizoguchi (Image Communication Business Operations Group Executive) ha dichiarato "parlando dell'IBIS, lo stiamo valutando per il futuro. Noi crediamo che l'IBIS lavorerà a stretto contatto con gli obiettivi stabilizzati, per offrire funzionalità migliori".
Insomma, sicuramente l'IBIS sarà presente all'interno di almeno una delle future Canon EOS R. Ora è ufficiale. Ma l'intervista ha toccato anche altri punti, sia per le mirrorless full-frame, sia per altre soluzioni.
Per esempio Canon EOS R è stato confermato che ci sarà un corpo macchina "premium" che sarà lanciato in futuro (e che probabilmente sarà anche il primo della serie con IBIS). In futuro però arriveranno anche altre ottiche Canon RF meno costose e complesse, adatte per gli utenti principianti.
Per non lasciare scoperta la fascia sotto la EOS RP, ci saranno poi evoluzioni per le EOS-M e relative ottiche. I manager non sono potuti entrare nel dettaglio ma hanno dichiarato che sicuramente la società se vede l'interesse del mercato, non lo trascurerà.
Anche le DSLR non verranno "abbandonate". Infatti, nonostante il futuro sarà sempre più "mirrorless" (grazie alla famiglia Canon EOS R) il mercato delle reflex sarà sempre "un core business" per la società nipponica.