Ci sono un paio di caratteristiche mancanti che hanno fatto "scalpore" quando è stata presentata la Canon EOS R: la doppia scheda SD e la stabilizzazione ottica nel corpo. Ora però sembra che il produttore nipponico abbia intenzione di correggere almeno una delle due cose.
Infatti, secondo quanto riportato da Canon Rumors, sembra che la linea di Canon EOS R prevederà anche un modello con IBIS a cinque assi. La società potrebbe così abbandonare la stabilizzazione integrata nelle lenti per affidarsi a quella sul sensore. La concorrenza (Nikon e Sony in primis) ha già adottato con successo l'IBIS sulle sue mirrorless e ora anche Canon potrebbe fare lo stesso.
I dettagli sono ancora avvolti nel mistero e già in passato era stato chiesto mai non fosse stata integrata anche nella Canon EOS R. La risposta di Canon UK fu, per esempio, che "noi pensiamo che la stabilizzazione d'immagine nelle lenti sia un sistema ottimale. Con un IBIS si va a creare qualcosa che deve funzionare con differenti tipi di lenti e di gruppi ottici e non è dedicato a una struttura in particolare. Le lenti si muovono in modi differenti e si hanno differenti tipi di movimenti in base a quele lente si sta impiegando, così un sistema di stabilizzazione dedicato a un'ottica è la maniera giusta per farlo, ma questo non significa che non stiamo guardando all'IBIS".
Il debutto potrebbe avvenire già nel 2019 con l'arrivo di una versione di Canon EOS R con un sensore con risoluzione maggiore come già vociferato nelle settimane scorse. Si tratterebbe di un modello di fascia ancora più alta rispetto al primo modello di EOS R ampliando così la gamma di prodotti disponibili per gli utenti più esigenti.