Canon lo aveva promesso e ora sono arrivati i nuovi obiettivi RF dedicati al sistema mirrorless full-frame composto da EOS R e EOS RP (annunciata proprio nella giornata odierna). La sorpresa è stata rovinata in parte dai leak che ci sono stati in queste settimane che hanno svelato quasi tutto, ma ora arrivano le informazioni ufficiali.
Con il lancio di EOS RP e con la EOS R già presente sul mercato da qualche mese, quello che mancava erano ottiche che potessero dare ai fotografi ancora più possibilità creative. Ora sono arrivate portando così il totale dalle 4 dell'annuncio iniziale alle 10 (complessive) presenti ora a catalogo. Ecco quello che c'è da sapere e quali sono le informazioni essenziali.
Ecco gli obiettivi RF presentati nella prima metà del 2019:
Il primo è l'obiettivo RF 85mm F1.2L USM ossia un teleobiettivo medio a focale fissa con un'apertura di ben f/1.2. Pensato per i ritratti e per ottenere un effetto sfumato di ottimo livello senza essere necessariamente troppo vicino al soggetto. Pensato come successore della versione dedicata al mondo reflex e che è stato un successo tra i canonisti.
Il secondo è l'obiettivo RF 85mm F1.2L USM DS ed è forse il più interessante. Infatti oltre a essere simile come caratteristiche al precedente, la sigla DS lo distingue nel panorama Canon. Si tratta della tecnologia ottica chiamata Defocus Smoothing che permette di migliorare ulteriormente l'effetto bokeh/sfumato già ottenibile con un'apertura di f/1.2. Questo modello si inserisce tra le ottiche apodizzate seguendo così quanto fatto da Fujifilm e poi da Sony.
L'obiettivo RF 24-70mm F2.8L IS USM è un obiettivo "multi-uso" che consente di adattarsi a molte condizioni ed è sfruttabile sia nella fotografia di paesaggio ma anche in quella di di ritratto, documentaristica o per i matrimoni.
L'obiettivo RF 15-35mm F2.8L IS USM è invece una soluzione definibile quasi come "classica" ma che è stato rivisto e aggiornato con le novità offerte dalla nuova baionetta a tiraggio più corto e abbassando di un mm la focale minima. Pensato per diverse situazioni, dai paesaggi, all'architettura agli interni.
L'obiettivo RF 70-200mm F2.8L IS USM è sempre l'evoluzione in chiave RF di un obiettivo ben noto ai possessori di reflex. Versatile e con una buona capacità di ingrandire il soggetto pensato in particolare per eventi sportivi, natura e matrimoni.
L'ultimo obiettivo presentato in questa giornata da Canon è l'obiettivo RF 24-240mm F4-6.3 IS USM che consente di spaziare dal grandangolare al teleobiettivo offrendo così versatilità ancora più spinta del 24-70 mm perdendo però qualcosa in termini di luminosità. Pensato per chi vuole non vuole borse ingombranti e non potendo portarsi più ottiche, come per esempio durante un'escursione o un viaggio.