Capita spesso che qualcuno chieda consigli sull'acquisto di una fotocamera, magari con la fatidica domanda 'Mi consiglieresti una reflex entry level per spendere poco?'. Chi è avvezzo alle dinamiche recenti del mercato fotografico sa bene che oggigiorno non vale la pena comprare una fotocamera reflex, visti i vantaggi delle mirrorless, ma sa anche bene che i prezzi di queste ultime sono be superiori a quelli delle reflex entry level che tutti ricordano come super accessibili.
Canon EOS R100
Canon ora però punta a tornare a farsi amare da chi cerca una fotocamera a ottica intercambiabile a prezzo accessibile e lo fa presentando la nuova mirrorless APS-C Canon EOS R100. Al suo interno troviamo un sensore in formato APS-C da 24,1 megapixel, caratterizzato dall'apprezzata tecnologia Dual Pixel CMOS AF, con rilevazione di volti e occhi.
Naturalmente Canon ha limitato le prestazioni per non pestare i piedi ai modelli di fascia superiore, ad esempio abilitando una velocità di scatto continuo fino a 6,5 fps in modalità AF One-Shot e 3,5 fps in modalità AF Continuo. Anche a livello video troviamo dei compromessi, come la registrazione di video 4K con crop. La superficie intera del sensore è sfruttabile in Full HD 1080p a 60 fps e a 720p a 120 fps.
Tra le caratteristiche tecniche troviamo il processore Digic 8, il mirino OLED da 2,36 milioni di punti, il display posteriore da 3 pollici, la connettività Bluetooth e Wi-Fi, la sensibilità compresa tra 100 e 12.800 ISO.
Canon RF 28mm F2.8 STM
La fotocamera pesa solo 356 grammi e trova nel nuovo obiettivo, presentato contestualmente, Canon RF 28mm F2.8 STM il perfetto compagno perfetto, con ingombri quasi pari a quelli di una compatta. Sulla fotocamera APS-C quest'ottica full frame ha una focale di circa 42mm equivalenti.
Prezzi e disponibilità
- Canon EOS R100 è venduta al prezzo di 739,99€ e sarà disponibile a partire da fine giugno.
- Canon RF 28mm F2.8 STM è venduto al prezzo di 379,99€ e sarà disponibile a partire da fine giugno