Nella giornata di oggi abbiamo scritto delle nuove indiscrezioni che vorrebbero il lancio di EOS R1 solamente nella seconda metà del 2023. La nuova mirrorless di fascia alta dedicata al mercato professionale non sarà però l'unica fotocamera sulla quale Canon si è concentrata nel corso dei mesi. Ci sarebbero almeno altri cinque prodotti che potrebbero essere annunciati tra il 2022 e il 2023.
Innanzitutto potrebbe arrivare una fotocamera per i vlogger conosciuta come EOS R100 che si posizionerà al di sotto di EOS R10 garantendo un prezzo accessibile e funzionalità dedicate a chi registra contenuti per i social (così da contrastare Nikon Z 30). Ci sarebbe poi spazio per le versioni aggiornate di EOS R e EOS RP, i due modelli che hanno dato inizio alla linea di prodotti basati sull'attacco RF. Ma non sarebbe finita qui! Nel corso dei mesi potremmo vedere anche EOS R10a e EOS R7 C.
Canon potrebbe annunciare EOS R10a e EOS R7 C
La nuova EOS R10a, come intuibile dal nome, sarebbe una soluzione dedicata all'astrofotografia. Dopo che a settembre 2021 il modello EOS Ra (versione full-frame basata su EOS R) è stato ritirato dal mercato senza un sostituto, si potrebbe invece guardare a una soluzione con sensore in formato APS-C, come intuibile dal nome modello (non definitivo).
Questa soluzione, basata su EOS R10, potrebbe permettere a Canon di riprendere quanto lasciato con la precedente EOS 60Da, l'ultima APS-C dedicata all'astrofotografia e compatibile con ottiche EF. Si tratta di un'indiscrezione ma permetterebbe di riempire un buco che è attualmente nel portafoglio prodotti della società nipponica. L'annuncio potrebbe non essere però imminente e, pur non essendoci una data precisa, si parla della prima parte del 2023.
Canon potrebbe poi rilasciare una nuova versione di EOS R7, in particolare EOS R7 C. Come per EOS R5 C, anche in questo caso la presenza della lettera "C" nel nome significherà che sarà una mirrorless che farà "da ponte" con le videocamere della serie Cinema. Ci si potrà quindi aspettare un corpo macchina leggermente diverso, forse con raffreddamento attivo, e nuove funzionalità dedicate ai video.
In particolare sembra che la nuova fotocamera potrà registrare video a 7K60P in Cinema RAW Light e supporterà i codec di altri modelli Cinema EOS così da adattarsi alle esigenze dei professionisti. Come nel caso di EOS R10a anche in per questo modello ci si aspetta un lancio nel 2023 mentre nuove informazioni potrebbero emergere prima della presentazione e già nel corso delle prossime settimane.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |