Canon EOS R3 è stata annunciata ufficialmente ad Aprile 2021, anche se trattandosi di un progetto ancora in fase di sviluppo, non è ancora disponibile all'acquisto né ci sono tutte le informazioni tecniche. Nonostante tutto, l'interesse per questa mirrorless full-frame è alto e il produttore nipponico non vuole sfigurare nei confronti della concorrenza.
In un mercato che sta diventando sempre più ostico e con la stessa Canon che ha sottolineato nel suo resoconto agli azionisti come questo "sia vicino alla saturazione", è necessario dimostrare il proprio potenziale con diversi strumenti, come quello del prezzo.
Il presunto prezzo di Canon EOS R3
Come scritto sopra, le informazioni tecniche non sono ancora note completamente. Abbiamo qualche accenno da parte della società giapponese, qualche rumors e indiscrezioni, ma mancano ancora diversi tasselli. Anche per quanto riguarda il prezzo non ci sono indicazioni.
Proprio quest'ultimo punto è stato al centro dell'ultima serie di indiscrezioni che puntano a inquadrare la nuova Canon EOS R3. Quello che sappiamo è che sarà una soluzione costosa (viste anche le prestazioni presunte), ma forse meno di parte della concorrenza.
Stando alle ultime informazioni, la nuova mirrorless potrebbe avere un prezzo di 5999 dollari al lancio. Questo la posizionerebbe al di sotto di Sony A1 che ha un prezzo fissato a 6500 dollari ma anche con un prezzo inferiore alla DSLR professionale per gli sportivi EOS-1D X Mark III (che è sempre prezzata a 6500 euro).
È molto probabile che in Canon stiano ancora tentando di capire come posizionarla correttamente sul mercato e stiano valutando le varie reazioni da parte degli utenti e dei media. C'è anche da considerare che gli utenti sembrano più propensi a comprare di meno in termini assoluti, ma a comprare prodotti più costosi.
Inoltre bisogna sempre tenere a mente che questa fotocamera non sarà quella di punta del produttore nipponico, come già dichiarato ufficialmente. In futuro arriverà infatti una EOS R1 (nome da definire) che avrà caratteristiche ancora superiori e ovviamente anche un prezzo adeguato.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |