Abbiamo scritto già qualche tempo fa della presentazione ufficiale (anche se "solo su carta") della nuova mirrorless full-frame Canon EOS R5. Non è ancora il momento di vederla sul mercato e mancano ancora alcuni tasselli per completare il quadro, ma questo non significa che Canon tenga questo modello lontano dai riflettori.
Canon EOS R5 è in mostra a Las Vegas
Un'occasione per vedere la nuova Canon EOS R5 dal vivo, anche se senza poterla effettivamente provare, è la fiera Wedding and Portrait Photography International (WPPI) che si sta tenendo a Las Vegas.
Nonostante la fotocamera sia in una teca con un cartello con scritto chiaramente che è ancora in fase di sviluppo, si possono notare ulteriori dettagli del corpo macchina. Ricordiamo che il sensore impiegato sulla Canon EOS R5 sarà da 40 MP (o comunque oltre i 33 MP) e ancora più importante avrà l'IBIS.
Sarà poi possibile catturare fotografie fino a 20 fps (otturatore elettronic) o 12 fps (otturatore meccanico). Si potranno anche catturare video 8K e ci saranno finalmente due slot per le schede.
Nella zona superiore troviamo un display per mostrare le informazioni essenziali, la ghiera per la selezione della modalità e il grosso pulsante per accendere/spegnere la fotocamera oltre al pulsante per la registrazione video.
A Las Vegas anche l'obiettivo RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM
Anche del nuovo obiettivo RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM abbiamo scritto in passato. Si tratta di una delle novità che arriveranno entro il 2020 e sarà qualcosa di simile al modello EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II per le reflex.
Rispetto a quest'ultimo, il nuovo RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM è un po' più lungo e più largo ma mantiene parte dei controlli oltre a poter scegliere se utilizzare o meno la stabilizzazione ma anche quale modalità scegliere per quest'ultima. Come scritto poco sopra, anche in questo caso non c'è ancora una data di lancio anche se è confermato l'arrivo entro l'anno in corso insieme a due due extender RF 1.4x e RF 2x.