Dall'arrivo dei primi campioni nelle mani di stampa e fotografi, la nuova mirrorless full frame Canon EOS R5 ha tenuto banco per l'acceso dibattivo sul suo surriscaldamento durante le riprese video e sul relativo blocco. Per mantenere la resistenza agli agenti atmosferici e la robustezza della serie 5 in un corpo più leggero e compatto, richiesto dai clienti, Canon ha deciso di optare per un sistema di dissipazione passiva invece di utilizzare una ventola integrata nella fotocamera, anche se le riprese video che richiedono un elevato livello di elaborazione da parte del processore portano alla generazione di molto calore, da qui la necessità di mettere un blocco per evitare surriscaldamenti eccessivi. D'altra parte Canon dichiara che "EOS R5 è una fotocamera ibrida ideata principalmente per fotografi professionisti ed esperti di riprese o come supporto delle videocamere Cinema EOS. EOS R5 bilancia così la sua funzione di fotocamera con avanzate funzionalità video" lasciando intendere che, a differenza delle EOS Cinema, non è pensata come cinepresa di tipo cinematografico, ma come secondo corpo in quell'ambito e come foto-videocamera per riprese più corte.
Canon Europe annuncia che da oggi è disponibile per il download il firmware versione 1.1.0 per EOS R5, che introduce alcune correzioni e miglioramenti e interessa in modo particolare il tema del surriscaldamento.
Come specificato nel comunicato stampa che ne accompagna il lancio "Nelle modalità di ripresa video, l’aggiornamento del firmware migliora le capacità di monitoraggio della temperatura e la gestione del tempo di registrazione video. Grazie a questo nuovo firmware, la funzione di controllo del surriscaldamento non si disabilita più in caso di utilizzo di monitor o registratori esterni. La precisione di visualizzazione del tempo rimanente di ripresa video è migliorata quando si attiva e disattiva la fotocamera ogni volta che si effettua la registrazione di brevi video consecutivi. Questi aggiornamenti consentiranno in alcuni casi di prolungare i tempi di ripresa video".
Richard Shepherd, Pro Product Marketing Senior Manager, ha affermato: Abbiamo accolto i feedback sulle aree di miglioramento di EOS R5 e ascoltiamo costantemente i commenti dei clienti al fine di ricavare informazioni utili per lo sviluppo di prodotti già in vendita e futuri, per assicurarci che soddisfino le richieste in costante evoluzione degli utilizzatori. Con questo aggiornamento firmware abbiamo previsto piccoli ma utili miglioramenti dei tempi di ripresa video per EOS R5 in seguito ai primi feedback.”
Oltre al firmware versione 1.1.0 per EOS R5, Canon è già all’opera per i prossimi aggiornamenti in risposta ai feedback ricevuti su EOS-1D X Mark III ed EOS R5. Per questi modelli, Canon intende introdurre le seguenti funzioni di ripresa video con una serie di aggiornamenti firmware dedicati.
EOS-1D X Mark III
- Opzione Canon Log 3
- Opzione bitrate ridotto per riprese video da 5,5 K in formato RAW
- Opzione bitrate ridotto per tutte le modalità di ripresa video IPB
EOS R5
- Opzione Canon Log 3
- Opzione bitrate ridotto per riprese video da 8 K in formato RAW
- Opzione bitrate ridotto per tutte le modalità di ripresa video IPB
- Aggiunta dell’opzione di 119,88 fps per riprese Full HD (1080p)
Per ulteriori informazioni su EOS R5 e gli ultimi aggiornamenti del supporto tecnico, potete consultare il sito: