Non è la prima volta che scriviamo dell'arrivo, nel prossimo futuro, di una fotocamera mirrorless basata su Canon EOS R5 ma con una risoluzione maggiore. I precedenti rumors parlavano di un sensore da 80 MPixel ma ora emergerebbero altre informazioni per avere un'idea più chiara delle caratteristiche tecniche.
Una Canon EOS R5 con sensore da 90 MPixel
Stando a quanto riportato da Canon Rumors, la nuova fotocamera mirrorless dovrebbe avere un sensore full-frame da circa 90 MPixel di risoluzione. Inoltre, per i professionisti che dovessero avere bisogno immagini con ancora maggiore risoluzione potrebbero sfruttare la tecnologia pixel shifting. Questo consentirebbe di raggiungere oltre 300 MPixel di risoluzione.
Questo genere di approccio lo abbiamo già visto nel caso della medio formato Fujifilm GFX 100 che, grazie a una risoluzione di base superiore (100 MPixel) riesce ad arrivare a 400 MPixel complessivi.
Questa nuova Canon EOS R5 avrà un design esteriore molto simile alla R5 che già conosciamo, anche se non sono escluse piccole modifiche al corpo macchina. Inoltre viene precisato che, a differenza dell'attuale modello, i video non saranno una delle caratteristiche sulle quali si focalizzerà.
Verrà rivisto anche il sistema di stabilizzazione dell'immagine che, pur non essendo completamente diverso, avrà comunque alcune modifiche. Infine il prezzo non è stato rivelato ma dovrebbe discostarsi di poco rispetto a quello dell'attuale modello con un annuncio a inizio 2021.