Canon EOS R5c sarà annunciata nella prima parte del 2022 e costerà meno di Cinema EOS C70

Canon EOS R5c sarà annunciata nella prima parte del 2022 e costerà meno di Cinema EOS C70

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La nuova Canon EOS R5c potrebbe arrivare nella prima parte del 2022 per posizionarsi tra EOS R5 e Cinema EOS C70 portando da un lato la compattezza di una mirrorless e dall'altro le capacità di una videocamera professionale.”

Da diversi mesi si parla della nuova Canon EOS R5c. Come si può intuire dal nome si tratterà di una variante della fotocamera mirrorless EOS R5 dove la "c" aggiuntiva si riferirebbe a una parentela con il mondo delle Cinema EOS e quindi non punterà più maggiormente alla fotografia ma alla realizzazione di video.

canon eos r5

Si tratterà quindi di una via di mezzo tra il mercato delle fotocamere (che fanno anche video) e quello delle videocamere professionali. Questo dovrebbe aver comportato la modifica di alcune parti e il design in generale sarebbe maggiormente orientato allo smaltimento del calore rispetto alla "cugina" pensata più per le fotografie. Nuovi rumors ora cercano di chiarire gli aspetti del lancio.

Canon EOS R5c arriverà nella prima parte del prossimo anno?

Attualmente non c'è un annuncio ufficiale da parte della società nipponica, quindi le previsioni potrebbero essere parzialmente errate o ci potrebbero essere modifiche per via della carenza di chip. Nonostante tutto Canon Rumors ha indicato come possibile un lancio all'inizio del prossimo anno anche se il mese di Gennaio 2022, vociferato in precedenza, potrebbe non essere corretto.

canon

Proprio per via delle problematiche produttive, Canon EOS R5c arriverebbe entro Marzo 2022 ma sarebbe disponibile da lì a poco in quantità limitate. Altro punto non ancora chiarito sarà il prezzo. Sempre stando alle indiscrezioni dovrebbe costare meno di Cinema EOS C70 che in Italia arriva a toccare i 5489 euro. A titolo di confronto, EOS R5 ha un prezzo ufficiale di 4709,99 euro. Se sarà confermato, un prezzo intorno ai 5000 euro dovrebbe essere probabile.

Le caratteristiche tecniche (presunte) di Canon EOS R5c riportano l'utilizzo di un sensore full-frame da 45 MPixel, lo stesso di EOS R5. All'interno ci sarà un processore DIGIC X che sarà raffreddato da un sistema di raffreddamento attivo. Non mancherà il supporto a Canon Log 3 (forse anche Log 2), registrazione alla risoluzione di 8K30P in Cinema RAW Light senza limiti di tempo (anche grazie al nuovo sistema di raffreddamento), supporto a XF-AVC e MP4, porta HDMI a dimensione intera e aggancio per flash (hot shoe) con possibilità di installare altri accessori.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti