Il produttore nipponico non ha ancora svelato completamente la nuova Canon EOS R5 ma ha già voluto precisare alcune delle specifiche tecniche. Ma come sarà il modello di fascia più bassa, che attualmente conosciamo come Canon EOS R6? Alla fine di Gennaio 2020 era già emersa qualche informazione, ma ovviamente niente di ufficiale.
Ora arrivano ulteriori precisazioni che cercano di chiarire le potenzialità di Canon EOS R6 e soprattutto le differenze con la sorella maggiore (più costosa). Secondo quanto riportato da Canon Rumors ci sarà un sensore meno performante e mancherà la capacità di arrivare a riprendere fino a 8K.
Le possibili caratteristiche di EOS R6
Se prendiamo per buone le indicazioni della fonte, la nuova Canon EOS R6 avrà un sensore full frame da 20 MPixel di risoluzione (R5 potrebbe arrivare fino a 40 MPixel) e avrà l'IBIS così come la sorella maggiore.
Il modello più economico arriverà fino a 12 fps (otturatore meccanico) o 20 fps (otturatore elettronico), arrivando alle medesime prestazioni della soluzione più costosa in termini di velocità, ma con una risoluzione inferiore.
Sembrerebbe confermata la capacità di Canon EOS R6 di catturare video con risoluzione 4K a 60p oppure FHD a 120p. Non mancherà il doppio slot per schede di memoria, che mancava invece sulla prima generazione di EOS R. Anche la batteria potrebbe cambiare rispetto alle altre mirrorless (ma potrebbe essere uguale a EOS R5).
Sempre per contenere i costi di produzione, il mirino elettronico (EVF) avrà una risoluzione inferiore rispetto a EOS R5 e ci potrebbe essere anche un diverso design e assemblaggio del corpo. Il tutto all'insegna della riduzione del prezzo finale per l'utente. In quest'ottica non ci sarà neanche lo schermo nella zona superiore.
Sia per Canon EOS R5 che per Canon EOS R6 potrebbero esserci delle problematiche produttive legate all'epidemia di Coronavirus che avrebbe rallentato (e in parte bloccato) l'invio di parte dei componenti. Non resta quindi che attendere per saperne di più: attualmente si parla di una presentazione per Maggio 2020 e un lancio per Giugno 2020.