A inizio Novembre 2019 il produttore nipponico presentò la fotocamera Canon EOS Ra. Si tratta del modello destinato all'astrofotografia grazie a una serie di modifiche interne, mentre la base rimane quella della EOS R (prima generazione di mirrorless full-frame di Canon, presentata a Settembre 2018).
Un modello per una nicchia di mercato particolare e che ovviamente non puntava sui grandi numeri in termini di vendite. Nonostante tutto sono almeno tre i modelli che Canon ha prodotto in passato come le DSLR EOS 20Da e EOS 60Da (quest'ultima lanciata nel 2012). Ci sarà un nuovo modello in futuro? Attualmente non lo sappiamo.
La fine della specialistica Canon EOS Ra
A riportare la fine della produzione della Canon EOS Ra è il sito Canon Rumors citando due fonti anonime. Anche il negozio on-line del sito italiano del produttore nipponico riporta che questo modello in particolare non è presente nei magazzini e c'è solo la possibilità di essere avvisati dell'arrivo di nuove unità.
Sembra inoltre che anche il modello da cui la Ra prende buona parte della componentistica, EOS R, sia fuori produzione. Viste però le differenze in termini di unità prodotte, per quest'ultima sono presenti più "fondi di magazzino" ed è quindi più semplice da reperire per l'acquisto.
Con l'arrivo di Canon EOS R5 e EOS R6 (e presto della nuova EOS R3) era inutile in termini di spese avere ancora nella propria linea produttiva un modello ormai superato. Certo, il costo sempre più ridotto di una EOS R, che si trova a circa 1500 euro (solo corpo) o di una EOS RP che tocca i 1000 euro è un ottimo incentivo per chi volesse una mirrorless full-frame compatibile con le nuove ottiche RF. Per chi volesse invece una Canon EOS Ra, potrà trovare ancora qualche unità in vendita on-line, oppure si potrà rivolgere ad altri produttori (o a chi apporta modifiche alle fotocamere "stock").
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |