Nel mercato dei prodotti dedicati alla fotografia, come in tutti i mercati, i numeri hanno un peso. Da sempre Canon e Nikon continuano a contendersi il titolo di più grande produttore fotografico del mondo. Canon (che attualmente detiene il primato) ha appena reso noto di aver raggiunto un traguardo decisamente notevole: aver venduto oltre 70 milioni di reflex EOS.
Lanciata nel 1987, la gamma di fotocamere EOS ha sorpassato i 70 milioni di unità dopo un anno e quattro mesi dal raggiungimento dei 60 milioni di unità prodotte. Canon sottolinea nel comunicato stampa rilasciato come nell'ultimo anno le vendite di EOS 70D (a questo indirizzo il nostro confronto con Nikon D7100) ed EOS 100D abbiano contribuito in maniera consistente al raggiungimento dell'obiettivo.
Ora Canon rinnova la sua sfida alla casa giallo-nera nella fascia bassa, presentando la nuova entry level Canon EOS 1200D, che porta la risoluzione più vicina a quella della concorrenza, che fino ad ora invece sfoggiava il doppio dei megapixel rispetto a EOS 1100D. Il sensore CMOS APS-C da 18 megapixel è ormai un classico in casa Canon e sbarca ora anche sul gradino più basso della gamma reflex.
La macchina lavora a sensibilità comprese tra 100 e 6400 ISO, ma offre un passo di espansione a 12800 ISO e basa la sua elaborazione sul processore DIGIC 4. Dal punto di vista dell'autofocus la macchina offre 9 punti di messa a fuoco, di cui quello centrale a croce, mentre la raffica si attesta a 3 frame al secondo. Il comparto video offre supporto Full HD 1080p a diversi frame rate. La macchina offre diversi filtri creativi per stimolare la fantasia degli utenti, mentre la funzione Guida è pensata per essere un vero e proprio tutorial in-camera per i neofiti della fotografia.
Una delle caratteristiche su cui punta la nuova Canon EOS 1200D è certamente il prezzo: EOS 1200D sarà in vendita da fine marzo 2014 a un prezzo indicativo suggerito al pubblico di € 409 IVA inclusa per il solo corpo macchina, e di € 540 IVA inclusa con ottica EF-S 18-55mm IS.