Canon ha scelto al giornata di ieri, 6 settembre 2006, per presentare alla stampa la propria rosa di novità, che vanno dalle stampanti portatili e non alle fotocamere digitali. Di sicuro interesse la presentazione ufficiale della fotocamera Reflex EOS 400D, erede di quel successo commerciale costituito dall'ottima EOS 350D.
La nuova fotocamera Canon, modello di ingresso per il mondo delle reflex digitali della casa, costituisce di fatto un aggiornamento del vecchio modello, andandone ad occupare più o meno al stessa fascia di mercato. Di seguito le principali differenze rispetto al modello precedente:
- Il sensore è ora di 10,1 Mpixel, sempre con tecnologia CMOS e dimensioni di 22.2 x 14.8 mm (rapporto 3:2). La risoluzione massima sale quindi a 3888 x 2592 (contro i 3456 x 2304 della 350D).- Integrated Cleaning System: funzionalità sicuramente utile, permette di rimuovere e far scivolare la maggior parte della polvere che va a depositarsi sul layer di fronte al sensore, pregiudicando la qualità degli scatti. Il sistema prevede una microvibrazione all'avvio della macchina per circa 1 secondo, eseguibile in ogni caso anche a comando.
- Sistema Auto Focus a 9 punti, direttamente derivato dal modello 30D.
- Incremento del numero di scatti continui alla massima risoluzione: è ora possibile scattare una raffica di 10 immagini RAW o 27 JPG, contro i rispettivi 4 e 14 della 350D.
- Angolo di visuale del display raddoppiato, passando da 80° a 160°, così come viene aumentata la luminosità del pannello stesso. Aumentate anche le dimensioni, passando da 1,8" ai 2,5" della 400D.
Canon intende dunque rafforzare il proprio ruolo nell'ambito delle fotocamere digitali reflex, offrendo un prodotto molto convincente che va a migliorare la già ottima offerta precedente. Ovviamente non sono solo le reflex ad essere protagoniste, ma anche 3 nuovi modelli della famiglia PowerShot, delle quali una con tecnologia di stabilizzazione dell'immagine IS.
Canon PowerShot A640
Presentate due nuove fotocamere compatte con risoluzioni massime di 10 MPixel (PowerShot A640) e 8 MPixel (PowerShot A630), accomunate dalla presenza di un monitor LCD da 2,5 pollici orientabile, zoom ottico da 4X e compatibilità con schede SD, MMC e anche SDHC.
Canon PowerShot A710 IS
Interessante il modello PowerShot A710 IS, dotato di stabilizzatore di immagine per limitare lo scatto di immagini mosse. Per chi conosce già i modelli della casa, è facile capire come dietro la sigla IS si celi sempre un sistema di stabilizzazione dell'immagine. Già presente su modelli come le PowerShot S2 IS ed S3 IS, iol nuovo modello prevede uno zoom di 6X ottico, una risoluzione di 7,1 MPixel e un monitor LCD da 2,5 pollici non orientabile.