Da qualche tempo Canon ha decisamente cambiato passo sui suoi prodotti 'non-reflex': prima visti dall'azienda giapponese solo come un contorno al suo piatto principale, stanno assumendo un ruolo sempre più importante all'interno della gamma, seguendo il crescente gradimento del pubblico.
Il rinnovo della compatta Canon PowerShot G1 X Mark III va in questa direzione e porta con sé innumerevoli novità tecniche. Si parte dal sensore, che ora è un vero e proprio APS-C (22.3 x 14.9 mm), rispetto al precedente formato da 18,7mmx12,5mm, ed è lo stesso che equipaggia prodotti come Canon EOS 77D ed EOS M5. Abbiamo quindi 24 megapixel di risoluzione e tecnologia Dual Pixel CMOS AF per la messa a fuoco a rilevazione di fase su ogni fotosito. Uguale anche il cuore pulsante, il processore Digic 7.
La fotocamera integra un'ottica non intercambiabile zoom da 24-72mm equivalenti, con apertura di diaframma F2.8-5.6, il tutto in un corpo da 400 grammi di peso. Dotata di mirino elettronico OLED da 2,36 milioni di pixel e di display touchscreen snodato da 3", è praticamente una EOS M5 con ottica fissa. La sensibilità può muoversi tra i valori di 100 e 25.600 ISO, mentre la raffica si attesta a 7 e 9 fps, rispettivamente con autofocus attivo o fisso sul primo fotogramma. In ambito video troviamo il supporto ai video Full HD 1080p a 60 fps. La fotocamera è stabilizzata con sistema a 5 assi. A livello di connettività troviamo il supporto a Wi-Fi, NFC e Bluetooth.
Si tratta di un prodotto che per Canon si inserisce nella fascia prosumer e il prezzo di $1299.00 ne è la conferma. Un prodotto che grazie al sensore APS-C potrebbe attirare più sguardi di interesse rispetto alle due edizioni precedenti, che erano comunque in grado di sfornare immagini di qualità superiore rispetto alle compatte con sensori più piccoli, come vi avevamo raccontato nella nostra recensione. Per ragioni di compattezza Canon è dovuta scendere a compromessi sul fronte dell'ottica, che rispetto al modello precedente, che sfoggiava un 24-120mm F2.0-3.9, è tornata più vicina ai risultati del primo modello, con ottica 28-112mm F2.8-5.8. L'integrazione del mirino elettronico è invece un punto a favore per il nuovo modello. Grazie all'integrazione di guarnizioni nei punti critici la macchina è dichiarata resistente a polvere e umidità.
UPDATE: il prezzo ufficiale per l'Italia è di 1.229€ IVA inclusa.