Che tra i vari competitor del mercato della fotografia due siano decisamente numericamente più importanti degli altri non è certamente un mistero. Canon e Nikon sono le due aziende che grazie alla lunga tradizione fotografica alle spalle sono riuscite nei decenni a mantenere sostanzialmente una posizione di duopolio dominante sopra gli altri attori.
Tra i due brand da sempre la rivalità è a livelli deciasmente alti, tanto da riflettere tale competizione anche tra gli utenti dei due produttori. Ora Canon ha però ragiunto un traguardo importante: la casa biancorossa è infatti da dieci anni ininterrottamente il più grande produttore di fotocamere a lenti intercambiabili al mondo.
I dati derivano da una ricerca effettuata da Canon stessa ma possono essere presi decisamente per buoni; la ricerca tiene conto oltre che di DSLR anche di mirrorrless e qualsiasi fotocamera ad ottiche intercambiabili venduta dai vari produttori. La notizia tra l'altro ha anche una seconda lettura: gli anni in questione, gli ultimi dieci, sono infatti gli anni nei quali il digitale è esploso sia a livello mainstream che professionale e questi potrebbero essere forse i risultati dell'approccio meno conservativo e più aggressivo nei confronti della nuova tecnologia da parte di Canon rispetto allo storico rivale.