Canon ha voluto anticipare oggi alcune sue novità in ambito foto-video che vedremo nel prossimo futuro. Novità di peso, destinate a far discutere: si tratta di una videocamera Cinema EOS System 8K, di un display di riferimento 8K per uso professionale e una fotocamera reflex dotata di sensore CMOS da circa 120 Mpixel effettivi.
EOS 5DS, l'attuale "big megapixel" Canon con i suoi 50 Mpixel. La prossima generazione potrebbe farla impallidire.
La videocamera Cinema EOS System 8K è il prodotto su cui sono stati diffusi i maggiori dettagli, il che lascia supporre che si tratti del prodotto in più avanzata fase di sviluppo. Si sa che sarà dotata di un sensore Canon CMOS Super 35mm equivalente, che produrrà filmati da 8192x4320 pixel (vale a dire oltre 35 Mpixel effettivi) con un frame rate massimo di 60 fps, e che la sua gamma dinamica sarà pari a 13 stop.
Il corpo sarà grossomodo equivalente a quello delle attuali EOS Cinema e utilizzerà lo stesso innesto obiettivi EF.
Le immagini prodotte potranno essere visualizzate sul display di riferimento 8K, anch'esso in fase di sviluppo, che assicurerà, secondo Canon, elevato contrasto e una gamma dinamica all'altezza della videocamera. La densità di pixel sarà superiore a 300 ppi.
Infine, Canon è al lavoro su una reflex che farà sembrare la 5Ds un giocattolo: 120 Mpixel effettivi su un sensore CMOS di cui non è stato anticipato il formato ma che sarà quasi sicuramente un 35mm, dato che la nuova fotocamera si inserirà "all’interno dell’attuale piattaforma serie EOS, offrendo la compatibilità con le diverse linee di obiettivi EF intercambiabili". Salvo sorprese, non dovrebbe quindi trattarsi della EOS medio formato di cui si vocifera da qualche tempo.