Canon in tribunale negli USA per la stampante 4-in-1 che non scansiona se manca l'inchiostro

Canon in tribunale negli USA per la stampante 4-in-1 che non scansiona se manca l'inchiostro

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Un utente statunitense ha portato Canon in tribunale. Al centro del contendere c'è il prodotto All-in-One Canon Pixma MG6320: la stampante, infatti, si rifiuta di portare a termine scansioni o inviare fax se manca inchiostro in una sola delle cartucce.”

Capita spesso di litigare con la propria stampante, spesso per motivi difficilmente comprensibili. A chi non è capitato di provare a stampare un documento in bianco e nero e ritrovarsi nell'impossibilità di farlo perché una delle cartucce degli inchiostri colorati è esaurita?

Per un problema ancora più incomprensibile ora un utente statunitense ha portato Canon in tribunale. Al centro del contendere c'è il prodotto All-in-One, ossia che combina più funzioni nello stesso apparecchio (stampa, copia, scanner, fax), Canon Pixma MG6320: la stampante, infatti, si rifiuta di portare a termine scansioni o inviare fax se manca inchiostro in una sola delle cartucce.

Il problema è noto a Canon. Diversi clienti, sin da 2016, hanno contattato il supporto clienti per segnalare il problema, ricevendo la risposta che è necessario che ci sia inchiostro in tutte le cartucce per accedere a tutte le funzioni della stampante, scansioni comprese.

Per la copia naturalmente questo potrebbe avere un senso, visto che la stampante non sa in anticipo se dovrà fare una stampa a colori in bianco e nero e ci potrebbe essere il rischio di rovinare la stampante stampando senza inchiostro. Al limite potrebbe avere senso anche per il fax, visto che viene stampata la ricevuta (che però potrebbe richiedere semplicemente la presenza dell'inchiostro nero).

Per le funzioni dello scanner, invece, la limitazione non ha per nulla senso e da qui nasce la denuncia dell'utente, che considera l'impossibilità di accedere alle funzioni della stampante un modo truffaldino per costringere gli utenti a comprare consumabili anche quando non sono necessari. Ad esempio qualcuno potrebbe tenere un vecchio apparecchio 4-in-1 unicamente per le funzioni di scanner e ammodernare solo la stampante: in quel caso non avrebbe alcun interesse a cambiare le cartucce esaurite.

Nella causa si fa anche esplicito riferimento al fatto che i clienti non vengono avvertiti in nessun modo prima dell'acquisto di tale limitazione. La causa elenca almeno altri 20 modelli del produttore giapponese che sono affetti da tale problema.

Voi che esperienza avete? Quali sono i problemi più assurdi delle vostre stampanti?


Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Cfranco pubblicato il 18 Ottobre 2021, 13:52
Cosa non fanno pur di costringerti a comprare le cartucce
Commento # 2 di: CrapaDiLegno pubblicato il 18 Ottobre 2021, 14:04
Questa dell'inchiostro che deve essere presente per fare qualsiasi cosa è una cosa che esiste da anni. E sono anni che nessuno si occupa seriamente di denunciare pubblicamente la cosa, neanche nelle recensioni dove ovviamente il prodotto esce con voto 9.5/10 come da contratto prepagato. Di reale in quelle recensioni non c'è nulla, infatti non si fanno mia questo tipo di prove che dovrebbe immediatamente dimezzare il punteggio.
Commento # 3 di: azi_muth pubblicato il 18 Ottobre 2021, 14:17
Per la copia naturalmente questo potrebbe avere un senso, visto che la stampante non sa in anticipo se dovrà fare una stampa a colori in bianco e nero e ci potrebbe essere il rischio di rovinare la stampante stampando senza inchiostro.


Ha senso solo se le testine non sono integrate nella cartuccia.
Ma qualche produttore lo fa anche con le laser dove questo rischio non c'è nemmeno lontanamente.
Commento # 4 di: giovanni69 pubblicato il 18 Ottobre 2021, 14:44
Non è chiaro a quali modelli si faccia riferimento oltre alla MG6320 ma se fossero quelli che usano i semplici serbatoi da pochi euro, basterebbe acquistare le compatibili. So di un ufficio che usa una MG 7550 solo come scanner e dentro ha le cartucce/serbatoi 950 da 1€.

EDIT: quel modello usa le PGI-250 e CLI-251 negli US vedo una montagna di disponibilità per quel modello di compatibili.
Il tizio ha ragione ma anche tempo da perdere.

Tra l'altro: "However, it is important to note that this class action was filed this week and is not approved by the court yet, so it's too early in the process right now."
Commento # 5 di: Pino90 pubblicato il 18 Ottobre 2021, 14:47
comprehension fail, sorry
Commento # 6 di: belta pubblicato il 18 Ottobre 2021, 16:44
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Questa dell'inchiostro che deve essere presente per fare qualsiasi cosa è una cosa che esiste da anni. E sono anni che nessuno si occupa seriamente di denunciare pubblicamente la cosa, neanche nelle recensioni dove ovviamente il prodotto esce con voto 9.5/10 come da contratto prepagato. Di reale in quelle recensioni non c'è nulla, infatti non si fanno mia questo tipo di prove che dovrebbe immediatamente dimezzare il punteggio.


Ho smesso di credere alle "recensioni" da dopo la super inchiappettata che presi con l'SSD Ocz nel 2011 circa, ne avevabo recensiti a centinaia di quei cosi in tutto il mondo e tutte le recensioni erano: "perfetto", "miglior ssd evvah", "best buy forever", "ho visto la madonna al primo avvio" ... poi poche centinaia di migliaia di acquirenti al mondo crearono nuove lingue per accuratizzare le bestemmie a causa di sti SSD che erano un totale ed assoluto disastro.
Io, come tanti altri incazzati, mi misi a leggere recensioni da tutto il globo ... nessuno riscontrò problemi ... a pensar male ...
Commento # 7 di: TriGiamp pubblicato il 18 Ottobre 2021, 16:58
Più che una class action per un modello, bisognerebbe rimettere tutto il settore in discussione. Stampare serve sempre meno, e l'esperienza d'uso delle stampanti è irritante oggi come 10 anni fa
Commento # 8 di: Cfranco pubblicato il 18 Ottobre 2021, 17:13
Originariamente inviato da: belta
Ho smesso di credere alle "recensioni" da dopo la super inchiappettata che presi con l'SSD Ocz nel 2011 circa, ne avevabo recensiti a centinaia di quei cosi in tutto il mondo e tutte le recensioni erano: "perfetto", "miglior ssd evvah", "best buy forever", "ho visto la madonna al primo avvio" ... poi poche centinaia di migliaia di acquirenti al mondo crearono nuove lingue per accuratizzare le bestemmie a causa di sti SSD che erano un totale ed assoluto disastro.
Io, come tanti altri incazzati, mi misi a leggere recensioni da tutto il globo ... nessuno riscontrò problemi ... a pensar male ...


Ci sono un paio di problemi con le recensioni, in primo luogo i componenti vengono spediti dalle case produttrici e ovviamente non si può sapere se sono come quelli che escono dalla linea di montaggio oppure vengano "selezionati" con cura i prodotti migliori o addirittura vengano mandati prodotti diversi da quelli che poi si trovano in commercio.
In secondo luogo ovviamente i prodotti sono garantiti solo per le testate "amiche", specialmente quelli mandati in anteprima, se per caso fai troppe critiche è facile che la prossima volta tu l' articolo non lo potrai più fare
Commento # 9 di: devil997 pubblicato il 18 Ottobre 2021, 17:23
Gli auguro di tutto cuore di riuscire a spillargli qualche milione di dollari.

Poi mi piacerebbe sapere che problemi ha la gente che pensa che la stampante faccia bene a rifiutarsi di scansionare, in quanto poi, potrebbe rovinarsi se successivamente costretta a stampare con la forza, invece di cagare il pdf che invece gli è stato richiesto.
Commento # 10 di: piwi pubblicato il 18 Ottobre 2021, 18:12
Mi aggrego agli auguri. Quegli apparecchi campano più come scanner che come stampanti.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »