Capita spesso di litigare con la propria stampante, spesso per motivi difficilmente comprensibili. A chi non è capitato di provare a stampare un documento in bianco e nero e ritrovarsi nell'impossibilità di farlo perché una delle cartucce degli inchiostri colorati è esaurita?
Per un problema ancora più incomprensibile ora un utente statunitense ha portato Canon in tribunale. Al centro del contendere c'è il prodotto All-in-One, ossia che combina più funzioni nello stesso apparecchio (stampa, copia, scanner, fax), Canon Pixma MG6320: la stampante, infatti, si rifiuta di portare a termine scansioni o inviare fax se manca inchiostro in una sola delle cartucce.
Il problema è noto a Canon. Diversi clienti, sin da 2016, hanno contattato il supporto clienti per segnalare il problema, ricevendo la risposta che è necessario che ci sia inchiostro in tutte le cartucce per accedere a tutte le funzioni della stampante, scansioni comprese.
Per la copia naturalmente questo potrebbe avere un senso, visto che la stampante non sa in anticipo se dovrà fare una stampa a colori in bianco e nero e ci potrebbe essere il rischio di rovinare la stampante stampando senza inchiostro. Al limite potrebbe avere senso anche per il fax, visto che viene stampata la ricevuta (che però potrebbe richiedere semplicemente la presenza dell'inchiostro nero).
Per le funzioni dello scanner, invece, la limitazione non ha per nulla senso e da qui nasce la denuncia dell'utente, che considera l'impossibilità di accedere alle funzioni della stampante un modo truffaldino per costringere gli utenti a comprare consumabili anche quando non sono necessari. Ad esempio qualcuno potrebbe tenere un vecchio apparecchio 4-in-1 unicamente per le funzioni di scanner e ammodernare solo la stampante: in quel caso non avrebbe alcun interesse a cambiare le cartucce esaurite.
Nella causa si fa anche esplicito riferimento al fatto che i clienti non vengono avvertiti in nessun modo prima dell'acquisto di tale limitazione. La causa elenca almeno altri 20 modelli del produttore giapponese che sono affetti da tale problema.
Voi che esperienza avete? Quali sono i problemi più assurdi delle vostre stampanti?