La serie IXUS di Canon si indirizza a un pubblico per cui la qualità fotografica sta sullo stesso piano del design e dell'estetica, che chiede un apparecchio che sappia fare fotografie, ma sia anche bello da mostrare. In questi anni le Canon IXUS hanno guadagnato spazio ad esempio in molte borsette o nelle tasche di giacche eleganti.
Abbiamo provato brevemente Canon IXUS 1100 HS per vedere cosa si nasconde sotto la sua pelle, nel nostro caso colorata di rosso metallizzato. Il sensore CMOS retroilluminatoda 12 megapixel in formato 1/2,3" è il cuore del sistema e lavora affiancato da un processore DIGIC 4 e da un'ottica 12x, partire da una focale equivalente di 28mm. Ecco il nostro primo contatto video in cui scendiamo nel dettaglio delle nostre impressioni sulla macchina, pensata da Canon per essere utilizzata in modo automatico punta&scatta.
Per il target di pubblico a cui si indirizza e che è disposto a spendere 400 euro per averla, Canon IXUS 1100 HS offre una ampia gamma di automatismi, nessun controllo manuale, diverse scene preimpostate ed effetti creativi.
A noi è parsa molto interessante la possibilità di registrare filmati ad alta velocità, da riprodurre poi al rallentatore. In ambito sportivo questo strumento può avere interessanti applicazioni. Non manca anche la possibilità di registrare filmati Full HD.