Canon IXUS 1100 HS: fotocamera veloce da borsetta

Canon IXUS 1100 HS: fotocamera veloce da borsetta

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ecco il nostro primo contatto con Canon IXUS 1100 HS: una fotocamera da borsetta con 12 megapixel e ottica 12x, in grado di offrire raffica e filmati ad alta velocità”

La serie IXUS di Canon si indirizza a un pubblico per cui la qualità fotografica sta sullo stesso piano del design e dell'estetica, che chiede un apparecchio che sappia fare fotografie, ma sia anche bello da mostrare. In questi anni le Canon IXUS hanno guadagnato spazio ad esempio in molte borsette o nelle tasche di giacche eleganti.

Abbiamo provato brevemente Canon IXUS 1100 HS per vedere cosa si nasconde sotto la sua pelle, nel nostro caso colorata di rosso metallizzato. Il sensore CMOS retroilluminatoda 12 megapixel in formato 1/2,3" è il cuore del sistema e lavora affiancato da un processore DIGIC 4 e da un'ottica 12x, partire da una focale equivalente di 28mm. Ecco il nostro primo contatto video in cui scendiamo nel dettaglio delle nostre impressioni sulla macchina, pensata da Canon per essere utilizzata in modo automatico punta&scatta.

Per il target di pubblico a cui si indirizza e che è disposto a spendere 400 euro per averla, Canon IXUS 1100 HS offre una ampia gamma di automatismi, nessun controllo manuale, diverse scene preimpostate ed effetti creativi.

A noi è parsa molto interessante la possibilità di registrare filmati ad alta velocità, da riprodurre poi al rallentatore. In ambito sportivo questo strumento può avere interessanti applicazioni. Non manca anche la possibilità di registrare filmati Full HD.


Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 24 Novembre 2011, 10:39
Ellamadonna.. 400 euro?
Cioè, hanno preso la copattina super standard della canon, ci hanno mpntato sopra un 12X (MAH!) e con sta scusa la vendono al prezzo della S100?

Non mi pare molto onesto.
Per 250-300 massimo possimao parlarne.
Commento # 2 di: maxx1973 pubblicato il 24 Novembre 2011, 10:43
Se si comporta come il modello precedente, HS1000, è di sicuro una macchina valida.
Ho preso la HS1000 l'anno scorso in Giappone (alias Canon IXY) e mi sono trovato veramente bene.
Ottimo lo stabilizzatore d'immagine anche sui video full HD con zoom 10x

Qui la prova http://www.youtube.com/watch?v=1srbMdDXj4Y; il video l'ho registrato in teatro, quindi con scarsa luce, tenendo la macchina con una mano sola e zoommando molto...a voi il giudizio.

Se, come dati alla carta, la nuova è effettivamente superiore alla precedente, per chi ha bisogno di una macchina compatta ma potente, questo potrebbe essere un buon acquisto.
Commento # 3 di: avvelenato pubblicato il 24 Novembre 2011, 11:14
E' solo una mia impressione o i produttori di compatte stanno sentendo la competizione con gli smartphone?
Ho l'impressione che il target delle compatte si stia spostando verso l'alto, e che il settore delle compatte value sia destinato a declinare d'importanza.
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 24 Novembre 2011, 11:39
Originariamente inviato da: avvelenato
E' solo una mia impressione o i produttori di compatte stanno sentendo la competizione con gli smartphone?
Ho l'impressione che il target delle compatte si stia spostando verso l'alto, e che il settore delle compatte value sia destinato a declinare d'importanza.


Quoto!
Gli smartphone come qualità hanno decisamente fatto strada.
Per le fotine ricordo del momento sono perfetti e al 90% coprono le esigenze che copre una compattina low level.

Quindi o con la compattina offri qualcosa di più o non la vendi più.
Le possibilità sono lo zoom o la qualità delle foto.

Io preferisco decisamente la seconda!
Commento # 5 di: utentenonvalido pubblicato il 24 Novembre 2011, 11:43
Si criticano tanto i prezzi delle EVIL, ed io sono uno dei primi a farlo, ma i prezzi di certe compatte sono veramente ignobili.
Commento # 6 di: Haran Banjo pubblicato il 24 Novembre 2011, 12:25
400 euro per una punta e scatta... follia. Allo stesso prezzo piglio la S100, o, spendendo molto meno, la s90 / s 95.
Commento # 7 di: PietroSkanta pubblicato il 24 Novembre 2011, 13:59
Il video in fullHD: ho il fortissimo sospetto che il mio iPhone 4s faccia decisamente meglio. A breve carico un filmato!
Commento # 8 di: francy.1095 pubblicato il 24 Novembre 2011, 14:01
prezzo spropositato, dovrebbe costare al massimo 250€, non di più. molto meglio una s90-s95. per 400€ neanche un controllo manuale, niente raw, sensore da 1/2.5 e poco luminoso
Commento # 9 di: avvelenato pubblicato il 24 Novembre 2011, 21:56
Originariamente inviato da: demon77
Quoto!
Gli smartphone come qualità hanno decisamente fatto strada.
Per le fotine ricordo del momento sono perfetti e al 90% coprono le esigenze che copre una compattina low level.

Quindi o con la compattina offri qualcosa di più o non la vendi più.
Le possibilità sono lo zoom o la qualità delle foto.

Io preferisco decisamente la seconda!


dimentichi ergonomia e rapidità d'uso, che sono in parte legate.
La tendenza è di fare smartphone con sempre meno pulsanti fisici. Secondo me, sfruttano la moda per risparmiare e semplificare l'assemblaggio, quindi spero che questa moda si inverta, ad avere un pulsante di scatto sul mio s2, riuscirei meglio a fotografare i limoni in discot... cioé volevo dire, i teneri autoscatti con le amiche

costasse poco, una fotocamera dedicata, non di qualità fenomenale ma in grado di fare foto anche di sera, compatta da essere tascabile, e che con un solo tasto l'accendi e fai la foto, per me sarebbe di grande utilità.
Commento # 10 di: demon77 pubblicato il 24 Novembre 2011, 23:59
Originariamente inviato da: avvelenato
dimentichi ergonomia e rapidità d'uso, che sono in parte legate.
La tendenza è di fare smartphone con sempre meno pulsanti fisici. Secondo me, sfruttano la moda per risparmiare e semplificare l'assemblaggio, quindi spero che questa moda si inverta, ad avere un pulsante di scatto sul mio s2, riuscirei meglio a fotografare i limoni in discot... cioé volevo dire, i teneri autoscatti con le amiche

costasse poco, una fotocamera dedicata, non di qualità fenomenale ma in grado di fare foto anche di sera, compatta da essere tascabile, e che con un solo tasto l'accendi e fai la foto, per me sarebbe di grande utilità.


Vero.. ma il cellulare ha un vantaggione: lo hai sempre in tasca
La compatta no. (io almeno, poi tu magari si..)

Conta anche il fatto che chi non è appassionato o quantomeno interessato alla fotografia è già più che soddisfatto da un buon cell di oggi, difficile che senta l'esigenza di una fotocamera che fa quasi la stessa cosa.