Canon presenta una nuova serie di fotocamere digitali compatte, spaziando fra le famiglie IXUS e PowerShot, rispettivamente pensate per l'estrema portabilità senza rinunciare a soluzioni tecnologiche di pregio e per l'utenza che cerca una compatta con impostazioni manuali e buone caratteristiche generali. La gamma IXUS include ora IXUS 1100 HS e IXUS 230 HS, due fotocamere che alle normali funzionalità fotografiche abbinano la videoripresa Full HD con audio stereo, mentre ad arricchire le fila delle PowerShot ci pensa il modello SX150IS, erede di best-seller apprezzati dal pubblico.
Canon IXUS 1100 HS
La sottilissima IXUS 1100 HS racchiude in un corpo lucido di acciaio inox uno zoom ottico12x stabilizzato, senza rinunciare al grandangolo da 28 millimetri. Presente, sul dorso, un monitor LCD PureColor II Touch da 8,0 centimetri (3,2''). Il sensore vanta una risoluzione di 12,1 Mpixel, mentre segnaliamo la “Raffica alta velocità”, funzionalità che permette di scattare a una risoluzione di 3 megapixel a 7,8 scatti al secondo oppure a piena risoluzione a 3,3 scatti al secondo. Sarà venduta aun prezzo indicativo di 400,00 Euro a partire da settembre.
Canon IXUS 230 HS
IXUS 230 HS, disponibile in una scelta di sei vivaci colori, va alla ricerca delle dimensioni molto contenute, senza rinunciare però a un'ottica zoom 8x stabilizzata che parte da 28 millimetri in soli 22,1 millimetri di spessore . Per registrazioni immediate di video Full HD, IXUS 230 HS dispone anche di un pulsante dedicato alla registrazione video che consente un immediato passaggio dalla ripresa fotografica al video. Da segnalare la modalità “Filmato rallentato”, che permette di registrare immagini a 240 fps (qualità QVGA) o 120 fps (qualità VGA). Il sensore utilizzato è sempre un CMOS 12,1 Mpixel, mentre il prezzo indicativo è di 250,00 Euro con disponibilità a settembre. Entrambi i modelli IXUS dispongono del Canon HS System, che promette di realizzare scatti di qualità anche in condizioni di scarsa luce.
Canon PowerShot SX150 IS
La nuova PowerShot SX150 IS è una fotocamera che punta anch'essa su un buono zoom, andando a sostituire modelli simili in grado di ottenere un buon successo fra il pubblico alla ricerca di una compatta di buona qualità e versatilità. PowerShot SX150 IS dispone di un sensore da 14,1 megapixel di risoluzione, mentre sul fronte dell'ottica si parla di un "12x" corrispondente a un 336 millimetri sul formato 35mm, ovviamente stabilizzata con il sistema Canon IS. Il prezzo indicativo per questo modello è di 220,00 Euro, sempre disponibile a settembre come per i modelli precedentemente descritti.