Secondo una ricerca portata avanti IDC, riportata da Imaging Resource, Canon guida il mercato mondiale delle fotocamere digitali, con ben 19.7 milioni di pezzi venduti nel 2006.
La ricerca sottolinea la crescita di questo segmento, con un aumento delle fotocamere vendute pari al 14.5%, con lo sfondamento del tetto dei 100 milioni. Rispetto al 2005 fa notizia la crescita del mercato delle reflex digitali, che raggiungendo i 5.2 milioni ha fatto registrare un aumento del 39%.
Come già accennato, è Canon a guidare la classifica, con una quota di mercato pari al 18.7%. Nel segmento reflex l'aumento del numero delle unità vendute dall'azienda giapponese, pari al 30.7%, non è stato sufficiente a mantenere stabile la quota di mercato scesa al 46,7%, cifra comunque di tutto rispetto, dato che il secondo attore in questo segmento (Nikon) è staccato di più di tredici punti percentuali.
Al secondo posto nella vendita di fotocamere troviamo Sony, con una lieve crescita della quota di mercato, che è giunta al 15.8%. Interessante il risultato nel segmento DSLR, dove il colosso giapponese si attesta al terzo posto.
Terzo posto che nella classifica delle vendite di tutti i tipi di fotocamere digitali è invece occupato da Eastman Kodak, che però è l'unica tra i sei più grossi produttori ad aver registrato una diminuzione del numero di pezzi venduti. Da notare che Kodak non ha in produzione al momento attuale nessuna reflex digitale.
Al quarto posto troviamo Olympus con una quota di mercato di 8.6 punti percentuali, che nonostante l'aumento delle fotocamere vendute significa una perdita del 1.2% di quota di mercato. Quota che invece è cresciuta se si restringe il campo di analisi alle reflex digitali, dove le vendite di Olympus sono cresciute del 43.4%, superando le 300.000 unità.
Scalzando Nikon sale Samsung al quinto posto, grazie alla crescita del 133.5% nelle vendite. Per quanto riguarda le DSLR il colosso coreano non fa segnare lo stesso risultato in classifica, raggiunto però dal partner in questo segmento, ossia Pentax, con 285.000 reflex digitali vendute.
Tra i primi sei l'unica che ha perso posti in classifica è Nikon, che ha visto diminuire dell' 0,3% la sua quota di mercato, nonostante l'aumento dei pezzi venduti pari a 11.2 punti percentuali. Degli 8.1 milioni di fotocamere venduti ben 1.7 sono state relfex, ma anche in questo caso l'aumento del 35.9% delle unità vendute si è riflesso in una crescita della quota di mercato, scesa del 0.7%.
La crescita dell'offerta di fotocamere reflex digitali dedicate al mondo amatoriale ha sicuramente trainato il segmento, vedremo se l'anno in corso sarà capace di presentare novità tali da mantenere la crescita sui livelli fatti registrare nel 2006.