Molti di voi ricorderanno certamente la videocamera Canon ME20F-SH, caratterizzata dalla possibilità di registrare filmati in condizioni di scarsa illuminazione, spingendo la sensibilità fino a 4 milioni di ISO. Ora nasce anche ME200S-SH, accomunata alla sorella dal particolare form factor cubico e dall'innesto Canon EF con Cinema Lock. È dotata di sensore CMOS Super 35mm da 8,29 megapixel e registra in Full HD fino a 50p/59,94p in sovracampionamento.
ME200S-SH supporta Canon Log e il marchio giapponese dichiara 12 stop di gamma dinamica, offrendo una gamma ISO equivalente di 320 – 204.800. Inoltre l'utilizzo di tale profilo dovrebbe rendere molto più facile l'integrazione della videocamera all'interno delle produzioni che già utilizzano videocamere come EOS C100 Mark II o EOS C300 Mark II. Come queste ultime anche ME200S-SH dispone di modalità Wide DR, che consente di utilizzare subito i filmati direttamente dalla videocamera con poca o nessuna correzione. A livello di connessioni non mancano quelle HDMI e 3G/HD-SDI.
La messa a fuoco è affidata al sistema Dual Pixel CMOS (DAF), uno dei sistemi più affidabili al momento per la messa a fuoco durante la registrazione video. Le dimensioni compatte dovrebbero facilitarne l'utilizzo anche in accoppiata ai droni. Compagno perfetto della videocamera è il nuovo obiettivo CN-E18-80mm T4.4 L IS KAS S, un obiettivo Cinema EOS con funzionalità cine-servo, dotato di un servo motore alimentato tramite i connettori EF dell’innesto a baionetta per le riprese a mano libera, ma dotato anche di un’impugnatura zoom dedicata opzionale (ZSG-C10), ideale per l’uso con rig o configurazioni più complesse. L’obiettivo è caratterizzato da un focus breathing ridotto al minimo, grazie al sistema di messa a fuoco interna a 3 gruppi.
L’obiettivo sarà disponibile a partire da ottobre 2016 al prezzo suggerito al pubblico di €5.200 iva esclusa, mentre ME200S-SH sarà disponibile a partire da settembre al prezzo suggerito al pubblico di € 5.560.