Non solo grandi star in carne e ossa agli Emmy Awards! Anche la tecnologia ha il suo spazio grazie alla categoria Technology & Engineering che premia le soluzioni che consentono di realizzare gli show che poi potranno ambire a vincere il premio. Quest'anno è toccato anche alla videocamera Full HD Canon ME20F-SH.
Ci sarà però da attendere fino al 19 Aprile prima di vedere assegnati i Technology & Engineering Emmy Awards che saranno parte integrante del NAB Show 2020 (che si terrà a Las Vegas).
Canon ME20F-SH punta a essere una soluzione che non offre risoluzione elevatissima (come 4K o 8K) ma piuttosto una sensibilità ISO che consente di riprendere scene anche con scarsissima luce. Secondo quanto riportato dal sito è possibile arrivare a ISO 4.000.0000 o 0,0005 Lux (o ancora +75 db).
Il tutto è merito ovviamente del sensore CMOS in formato full-frame 35 mm con risoluzione di 2,26 MPixel effettivi. In realtà la Canon ME20F-SH non è certo una soluzione recente considerando che è stata presentata nel 2015, ma ancora oggi riesce a "dire la sua" in ambito professionale.
Uno degli esempi per i quali è stata impiegata questa videocamera è Earth Live di National Geographic (programma andato in onda per la prima volta nel 2017). Proprio grazie all'alta sensibilità del sensore è stato possibile riprendere le attività degli animali notturni senza dover ricorrere necessariamente alla ripresa a infrarossi (che farebbe perdere il colore potendo registrare solo in bianco e nero).
Grazie all'attacco EF presente sulla Canon ME20F-SH è possibile sfruttare gli obiettivi del produttore offrendo una vasta gamma di soluzioni. Non manca il filtro ND integrato (da 1/8 o 1/16) e la messa a fuoco anche tramite telecomando RC-V100.