L'annuncio della nuova Canon EOS C300 Digital Cinema Camera non è stato l'unico della serata di ieri: oltre alle nuove ottiche dedicate al nuovo sistema, Canon ha lanciato uno sguardo al suo futuro mostrando il prototipo di una reflex full frame in grado di registrare filmati a 4K.
Ottimizzata per l'ambito video, come reso evidente anche dal logo rosso 'C' sul corpo, la reflex potrà beneficiare delle ottiche fotografiche EF, ma anche delle nuove ottiche (sempre con innesto Canon EF) ottimizzate per il cinema appena presentate.
Al momento di parla di un sensore CMOS full frame in grado di offrire come output un video 4K con frame rate 24p e compressione Motion-JPEG, utilizzando però per la registrazione la porzione di sensore corrispondente al formato APS-H. Canon ha deciso di puntare molto sull'ambito cinematografico e tutti i nuovi prodotti dedicati a questo settore andranno a ricadere sotto il cappello del sistema EOS Cinema.
La nuova reflex è quella che molti designano come l'erede di Canon EOS 5D Mark II, che deve buona parte del suo successo proprio alle possibilità che ha aperto in ambito video. Dopo l'unificazione delle sue top di gamma professionali sotto l'unico modello EOS-1D X, Canon potrebbe quindi introdurre la dedicazione cinematografica come punto di differenziazione per i suoi modelli reflex in gamma.