Qualche mese fa c'è stato molta curiosità sul futuro delle soluzioni EOS M di Canon: sarebbero potute arrivare alcune novità nel 2021 per questo sistema, ma con il passare del tempo questa ipotesi sembra tramontare sempre di più. Qualcosa era intuibile con la EOS M50 Mark II, dove l'impegno profuso dal produttore sembra essere stato scarso. Nel frattempo sono continuati i rumors su possibile arrivo di mirrorless APS-C con attacco RF.
Mirrorless APS-C con attacco RF nel futuro di Canon
Sul finire di Ottobre 2020 erano emerse le prime indiscrezioni concrete su una mirrorless APS-C con attacco RF e ora viene confermato che il test delle unità prototipali è effettivamente in corso. Questo potrebbe significare che entro il 2021 il sistema EOS M andrà definitivamente in pensione. Inizieranno invece a essere presentati nuovi modelli APS-C e ottiche ad hoc per questo formato.
Non ci sono ancora immagini o caratteristiche tecniche ma sembra che il corpo macchina scelto da Canon sia molto simile a quello di EOS R6, tanto da definirlo "quasi identico" (in passato si era fatto riferimento a dimensioni simili a EOS RP).
Canon EOS R6 full frame mirrorless body (20,1 Mp,- fino a 20fps, DIGIC X, video 4K UHD fino 60p, stabilizzatore d'immagine a 5 assi fino a 8 stop, Dual Pixel CMOS Auto Focus II)
2499.00€ Compra oraLa strada scelta è quindi quella di ribattere a Nikon e alla Z 50 puntando a ottimizzare la produzione. In particolare utilizzare un unico attacco (RF o Z, in base al produttore) potrebbe permettere di migliorare la filiera produttiva riducendo i costi e quindi riducendo le possibili perdite imputabili al mercato al ribasso.
Ovviamente fino a quando non vedremo almeno qualche fotografia o conosceremo qualche specifica tecnica più precisa sarà difficile avere un quadro preciso della situazione. Inoltre bisognerà capire come gli utenti reagiranno all'arrivo di mirrorless full-frame sempre meno costose che potrebbero farli propendere per questa soluzione piuttosto che per APS-C.