Canon, dopo la presentazione di EOS 6D continua ad occuparsi del segmento full frame questa volta però presentando due nuove ottiche della serie EF.
Gli obiettivi in questione non vanno a coprire focali “scoperte” dal listino di ottiche Canon ma si affiancano ad obiettivi di uguale focale distinguendosi per diverse caratteristiche, non ultima delle quali il prezzo.
La casa biancorossa ha aggiunto un nuovo obiettivo alla prestigiosa gamma L introducendo l’EF 24-70mm F4L IS USM. Lo zoom, che include al suo interno due lenti asferiche e due a bassa dispersione, tutte con rivestimento Super Spectra per ridurre al minimo il numero di effetti indesiderati, si avvale di un diaframma a nove lamelle e di una funzione macro che consente scatti con un ingrandimento massimo di 0,7x.
Il focale fissa EF 35mm F2 IS USM presentato rappresenta il primo 35mm stabilizzato della casa. Lo stabilizzatore, in grado di far guadagnare fino a 4 stop, è inoltre capace di distinguere i movimenti orizzontali e verticali per consentire di scattare foto con effetto panning mantenendo la stabilizzazione attiva solamente su un asse.
Le due ottiche, vendute rispettivamente ai prezzi di €1.795 ed €965, saranno le prime ad essere vendute con i nuovi copriobiettivi Canon. Denominati secondo la classica terminologia della casa “Mark II”, sono dotati di meccanismo di aggancio al centro del tappo anziché sui lati, scelta analoga a quella optata dal principale competitor Nikon da tempo.