Canon ha sicuramente molti obiettivi in mente: uno di questi è riportare la gente a stampare le proprie foto. Da un lato troviamo iniziative come quelle incluse nella Canon Passion Suite, dall'altra il rinnovo costante dei prodotti dedicati alla stampa. Solitamente questo è un ambito in cui si parla poco di 'rumors', ma l'ultima stampante della casa biancorossa è riucita negli scorsi mesi a guadagnarsi spazio in mezzo alle indiscrezioni riguardanti reflex, compatte e mirrorless. Effettivamente si tratta di una pietra molto importante nella costruzione delle proposta Canon: stiamo parlando di PIXMA PRO-1, modello di punta della famiglia Pixma Pro.
La novità di questa stampante A3+ sta nell'utilizzo di ben 12 inchiostri. Cinque inchiostri monocromi sono dedicati alle stampe in bianco e nero, mentre la stampa a colori beneficia della nuova generazione di inchiostri pigmentati LUCIA. Completano il quadro la funzionalità Chroma Optimizer, che assicura una maggiore densità del nero e una lucentezza uniforme, e l’elevata risoluzione di stampa pari a 4800x2400dpi. Il nuovo sistema Optimum Image Generating (OIG), inoltre, analizza la foto a colori e calcola con precisione la combinazione ottimale e il volume delle gocce d'inchiostro, per arrivare alla capacità di stampare a 16 bit per canale.
Per venire incontro alle esigenze degli amatori più esigenti e del pubblico professionale PIXMA PRO-1 dispone di tre modalità colore, tra cui la nuova Photo Colour che riproduce i toni dell’azzurro e dei verdi in modo restuire colori più vicini a quelli reali del momento dello scatto e la modalità Linear Tone che riproduce i colori con una curva lineare. La modalità Profili ICC consente invece di impiegare specifici profili colore per determinati tipi di carta o crearne di propri. Tra le specifiche tecniche troviamo un serbatoio d’inchiostro 2,5 volte più capiente rispetto a PIXMA Pro 9500 Mark II e la connessione Ethernet per la condivisione della stampante in rete. PIXMA PRO-1 sarà in vendita da novembre 2011 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 1.064 euro IVA inclusa.