Il trono di compatta professionale detenuto in casa Canon dalla Power Shot G10 viene ceduto al nuovo modello Power Shot G11 che verrà presentato ufficialmente in Italia il 9 settembre. Power Shot G11 è una fotocamera bridge indirizzata ad un pubblico maturo che necessità la praticità di una fotocamera compatta e la qualità e libertà di azione derivate dalle fotocamere di fascia superiore.
Canon Power Shot G11 viene strutturata intorno al processore di immagine DiGiC IV accoppiato ad un sensore CCD da 10 Mp. Attraverso un nuovo sistema di riduzione del rumore chiamato Dual Anti Noise System, è possibile ridurre il rumore elettronico nelle immagini ad alta risoluzione. Questo aspetto legato alla stabilizzazione ottica di immagine IS, permette di ottenere fotografie nitide e pulite anche in condizioni di scarsa illuminazione come può essere la ripresa in interni senza flash.
La stabilizzazione ottica IS consente di guadagnare fino a 4 stop permettendo di sfruttare a pieno lo zoom 5x, equivalente ad un 28-140 mm nel formato 35 mm. Tra le grandi novità che differenziano a prima vista la G11 dalla G10 è il display lcd Pure Color II VA da 2,8" e 461.000 punti, il display è infatti orientabile attraverso un sistema di snodi.
L'adozione del processore DiGiC IV ha permesso di introdurre algoritmi migliorati come il sistema i-Contrast, che ottimizza la gamma dinamica per prevenire le bruciature nelle alte luci pur mantenendo dettagli nelle ombre. E' stata introdotta la modalità di ripresa Low Light che consente di scattare alla risoluzione ridotta di 2,5 Mp fino a 12800 ISO con interpolazione dei dati a 2.4 fps.
Viene integrato un filtro a densità neutra da 3 stop ed esteso il tempo di synchro flash a 1/2000 di secondo. Canon Power Shot G11 viene accompagnata da diversi accessori opzionali come la custodia subacquea WP-DC34, lente di conversione tele TC-DC58D e tutti i lampeggiatori esterni della serie SpeedLite. Disponibile da fine ottobre, Canon Power Shot G11 sarà venduta al prezzo consigliato di 625 euro iva inclusa.