Il formato per sensori da 1" sta avendo parecchio successo nel mondo della fotografia digitale negli ultimi anni. Offrendo un buon compromesso tra qualità finale della foto, resa agli alti ISO e compattezza di corpi e ottiche, questo formato è sempre più utilizzato dai diversi produttori per creare fotocamere nella fascia premium. Nikon è quella che ha lanciato la prima palla, scegliendo tale formato per le sue mirrorless Nikon 1, mentre è Sony quella che ha spinto poi maggiormente sull'acceleratore adottando tale formato sulle compatte, iniziando da RX100 e arrivando poi alla bridge RX10. Anche Panasonic ha deciso di essere poi della partita e Lumix FZ1000 ha strappato anche a noi ottimi giudizi.
Canon è stata tra gli ultimi a salire sul carro del formato da 1", forse per il fatto di doversi affidare a un partner tra i concorrenti per la produzione del sensore (Sony), presentando a Photokina la sua compatta G7 X, di cui trovate la nostra recensione completa a questo indirizzo. Canon sembra pronta a seguire la concorrenza anche sulla strada della bridge con sensore da un pollice: Canon ha infatti pubblicato una nuova immagine di quella che sarà la nuova Canon PowerShot G3 X, di cui erano state svelate alcune specifiche tecniche qualche tempo fa.
Si tratta di una fotocamera di dimensioni comunque abbastanza compatte, ma dotata di un'ottica zoom 25x con focali equivalenti 24-600mm, probabilmente accreditata di 20 megapixel come la sorellina G7 X. La gamma X sarà quindi composta a breve da tre modelli, come mostrato nell'immagine sul sito olandese e britannico, che probabilmente ne preannuncia l'arrivo.