Canon Powershot G3 X: sensore da 1 pollice e ottica 25x 24-600mm [VIDEO]
di Roberto Colombo, pubblicata il 18 Giugno 2015, alle 11:30
Oggi arriva l'annuncio della superzoom con sensore da 1" Canon Powershot G3 X, nata per intaccare il successo di prodotti come Sony RX10 e Panasonic FZ1000, grazie all'ottica 25x con focali equivalenti 24-600mm
Commenti (19)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: re.polver
pubblicato il 18 Giugno 2015, 17:52
Originariamente inviato da: the_joe
Scusa, la G3 è una macchina talmente vecchia che anche se fosse stata un'altra marca avrebbe subito la stessa sorte.....
Per le ottiche, evidentemente parli delle FD con fuoco manuale e qua hai ragione col passaggio all'autofocus non erano più compatibili perchè avevano un tiraggio minore, però anche qua si parla di una storia che ha 30 anni, certo che te le segni al dito le cose eh!
Comunque per il topic, come già detto, resta da vedere la luminosità effettiva alle varie lunghezze focali equivalenti anche se a 200 non sarà 2.8 come la RX10, ma la RX10 non arriva a 600mm equivalenti.... e a chi parla di luminosità a queste focali vorrei che mi ricordasse i prezzi di qualche ottica equivalente con aperture migliori e l'eventuale prezzo.....
Per le ottiche, evidentemente parli delle FD con fuoco manuale e qua hai ragione col passaggio all'autofocus non erano più compatibili perchè avevano un tiraggio minore, però anche qua si parla di una storia che ha 30 anni, certo che te le segni al dito le cose eh!
Comunque per il topic, come già detto, resta da vedere la luminosità effettiva alle varie lunghezze focali equivalenti anche se a 200 non sarà 2.8 come la RX10, ma la RX10 non arriva a 600mm equivalenti.... e a chi parla di luminosità a queste focali vorrei che mi ricordasse i prezzi di qualche ottica equivalente con aperture migliori e l'eventuale prezzo.....
Si, mi riferisco alla compatta del 2002 canon powershot G3, però ha smesso di funzionare nel 2009 per un difetto del sensore della sony se ben ricordo e da quanto letto a suo tempo, la stessa cosa è accaduta ad altri. Difetto al quale l'assistenza canon non ha più riconosciuto. Il preventivo era di poco oltre i 250 euro.
Più che altro è la scortesia che ricordo bene e anche senza ragione dato che non sono di carattere insistente.
Esatto parlo proprio delle ottiche FD, avevo l'FTB e la T90 con tutti gli accessori, sono poi passato a Nikon che ha mantenuto la compatibilità.
Commento # 12
di: ficofico
pubblicato il 18 Giugno 2015, 17:56
Ah, scusate, rileggendo bene le specifiche vedo che la canon in ai-servo scatta solo a 3,2 fps contro i 14fps della concorrenza e che a f2,8 può scattare solo a 1/2000s contro 1/32000s della concorrenza...
Non è per dire, ma probabilmente era meglio per Canon non presentarla nemmeno, non faceva capire quanto siano indietro e costosi i loro prodotti...
Non è per dire, ma probabilmente era meglio per Canon non presentarla nemmeno, non faceva capire quanto siano indietro e costosi i loro prodotti...
Commento # 13
di: ficofico
pubblicato il 18 Giugno 2015, 17:56
edit
Commento # 14
di: virtualdj
pubblicato il 18 Giugno 2015, 21:32
Originariamente inviato da: Opteranium
avendo a disposizione rx10 primo modello e soprattutto fz1000 - adesso a 600 euro - solo un folle potrebbe preferire questa
Dove si trova la FZ1000 a 600 euro? Hai qualche link?
E quale preferisci tra la RX10 e la FZ1000 visto che le hai entrambe? Nel senso, se ne devi portare via una per un viaggio/vacanza, quale ti porti?
Commento # 15
di: Opteranium
pubblicato il 19 Giugno 2015, 00:00
Originariamente inviato da: virtualdj
Dove si trova la FZ1000 a 600 euro? Hai qualche link?
E quale preferisci tra la RX10 e la FZ1000 visto che le hai entrambe? Nel senso, se ne devi portare via una per un viaggio/vacanza, quale ti porti?
E quale preferisci tra la RX10 e la FZ1000 visto che le hai entrambe? Nel senso, se ne devi portare via una per un viaggio/vacanza, quale ti porti?
mi sa che hai frainteso Quando dico "avendo a disposizione", intendo la scelta di mercato per il pubblico in generale, non che le possieda io stesso.
Quindi posso rispondere solo alla prima domanda, ovvero: trovaprezzi. In media la panasonic è sulle 650-660 ma capita ogni tanto qualche offerta a 600
Commento # 16
di: ArteTetra
pubblicato il 19 Giugno 2015, 02:47
E daje, ogni volta che un nuovo prodotto è annunciato tutti a paragonare il prezzo di listino con il prezzo di mercato di prodotti già in commercio... Come se Canon fosse un principiante che non ha idea di come posizionare un prodotto sul mercato.
Quanto all'obiettivo, 600mm f/5.6 non sono niente male, in combinazione con l'obiettivo da un pollice dovrebbero uscire delle foto niente male.
È chiaro che tutti vorremmo un obiettivo 8-1000 mm f/1.2L IS montato su obiettivo medio formato, il tutto ovviamente tascabile, ma forse bisogna accontentarsi di quello che è realmente ottenibile.
Quanto all'obiettivo, 600mm f/5.6 non sono niente male, in combinazione con l'obiettivo da un pollice dovrebbero uscire delle foto niente male.
È chiaro che tutti vorremmo un obiettivo 8-1000 mm f/1.2L IS montato su obiettivo medio formato, il tutto ovviamente tascabile, ma forse bisogna accontentarsi di quello che è realmente ottenibile.
Commento # 17
di: ficofico
pubblicato il 19 Giugno 2015, 06:44
Ma figuriamoci questo di nuovo prodotto ha solo la data di presentazione, sotto il cofano c'è elettronica di 2 anni fa prezzata come se fosse una rivoluzione, non ci fossero state prima di questa la Sony e la Panasonic gli sarebbe andata bene, ma avendo i paragoni lo capiscono tutti quanto dovrebbe costare questa macchina...
Poi ottima la scelta di offrire un un f5,6 che è già in diffrazione o poco ci manca su sensore da 1 con 20 megapixel...
Poi ottima la scelta di offrire un un f5,6 che è già in diffrazione o poco ci manca su sensore da 1 con 20 megapixel...
Commento # 18
di: Opteranium
pubblicato il 19 Giugno 2015, 13:11
Originariamente inviato da: ArteTetra
E daje, ogni volta che un nuovo prodotto è annunciato tutti a paragonare il prezzo di listino con il prezzo di mercato di prodotti già in commercio...
non è tanto questione di prezzo, fermo restando che 1000 dollari di listino siano parecchi.
Anche se costasse uguale a sony e panasonic, non ci sarebbero ragioni valide per preferirla, dato che è inferiore su tutti i fronti.
Commento # 19
di: danylo
pubblicato il 19 Giugno 2015, 16:30
"Canon ha deciso di giocare a chi ce l'ha più lungo (lo zoom), anche se ha dovuto sacrificare qualcosa sul fronte della luminosità"
Anche la mancanza del mirino e' grave su una macchina sa 1000 euro
Anche la mancanza del mirino e' grave su una macchina sa 1000 euro