Canon annuncia la nuova compatta PowerShot G7 X Mark II, evoluzione del modello precedente che offre lo stesso sensore CMOS da 1.0" e 20,1 Mpixel della Mark I, migliorandone però ergonomia e prestazioni grazie soprattutto al nuovo processore d'immagine DIGIC 7.
La maggior potenza di calcolo consente di aumentare la velocità di messa a fuoco (migliorato il riconoscimento della scena) e di gestire una raffica da 24 fotogrammi al ritmo di 8 fps in formato RAW in modalità One Shot H (5,4 fps in modalità Servo H) - un netto miglioramento rispetto ai 6,5 - 1,2 fps del modello precedente.
Non solo: grazie alla maggior potenza di calcolo, il RAW è ora a 14 bit anziché 12, e la gamma ISO nativa (125-12.800) può essere espansa a 25.600.
Sensibilmente affinata anche l'ergonomia, che beneficia ora di un'impugnatura più pronunciata in materiale antiscivolo, di una ghiera frontale che può essere stepless oppure "a scatti" e di un meccanismo di supporto del display posteriore che ne consente l'inclinazione anche di 45° verso il basso, oltre che di 180° verso l'alto.
L'obiettivo è lo stesso zoom 4,2x equivalente a 24-100mm f/1.8-2.8 già visto sul modello precedente e sulla nuova G5 X. È stabilizzato, integra un diaframma a 9 lamelle e mette a fuoco a partire da 5cm.
La ripresa video è sempre Full HD, ma anche le funzioni video sono state migliorate con l'introduzione della funzione time-lapse. Migliorato infine il controllo in-camera sull'immagine, con nuove impostazioni dedicate a colore, contrasto e nitidezza, e l'autonomia, che sale da 210 a 265 scatti a parità di batteria.
PowerShot G7 X Mark II sarà disponibile a partire dal mese di Maggio al prezzo suggerito di 699,99 EUR.