Canon Powershot SX30 IS: zoom 35x da 24-840mm

Canon Powershot SX30 IS: zoom 35x da 24-840mm

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon spariglia le carte del settore superzoom con la sua PowerShot SX30 IS che offre zoom 35X con un obiettivo che copre focali da 24mm a 840mm”


Commenti (293)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 101 di: Edgar83 pubblicato il 19 Settembre 2010, 16:54
Originariamente inviato da: demon77
per la stessa somma può avere una macchina incredibilmente migliore sotto QUALSIASI punto di vista.




Nevvero!!!


Un esempio? I video, ora potrà non piacere fare i video con una macchina fotografica, ma da sempre e direi anche per definizione, le bridge sono improntate ai video


Insomma il mix di cose che può fare una bridge non è ben definibile, ma non è vero che una reflex è meglio in tutto!
Commento # 102 di: demon77 pubblicato il 19 Settembre 2010, 17:01
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
quale macchina ha 800mm equivalenti a 500€ di listino


NESSUNA, E TANTOMENO QUESTA.
Perchè un obiettivo così da risultati pessimi ed è quasi impossibile da utilizzare.

Te lo hanno detto in 100 e in tutti i modi possibili qui dentro..
Commento # 103 di: marchigiano pubblicato il 19 Settembre 2010, 17:04
scommetto che la vecchia fz18 non è tanto peggio e la s100fs è ancora imbattuta (anzi su questo neanche ci scommetto... sono sicuro)
Commento # 104 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 19 Settembre 2010, 17:12
Originariamente inviato da: demon77
NESSUNA, E TANTOMENO QUESTA.
Perchè un obiettivo così da risultati pessimi ed è quasi impossibile da utilizzare.

Te lo hanno detto in 100 e in tutti i modi possibili qui dentro..


Sì ma lo hanno detto tutti senza avere in mano UNA foto... neanche UNA...
Quindi? Su cosa ci si basa?
Commento # 105 di: Takuya pubblicato il 19 Settembre 2010, 17:21
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Sì ma lo hanno detto tutti senza avere in mano UNA foto... neanche UNA...
Quindi? Su cosa ci si basa?


Forse sulle leggi della fisica?
Commento # 106 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 19 Settembre 2010, 17:22
Originariamente inviato da: Takuya
Forse sulle leggi della fisica?


Bocciato (la capiranno in pochi ).
Commento # 107 di: marchigiano pubblicato il 19 Settembre 2010, 17:26
tra l'altro molte di queste compatte applicano una correzione automatica della distorsione... quindi sarei curioso di vedere quanto rimane di quei 24mm ottici equivalenti una volta che si sono tagliate le parti distorte della foto
Commento # 108 di: MiKeLezZ pubblicato il 20 Settembre 2010, 01:41
Originariamente inviato da: demon77
macchine così usano numeroni per far abboccare gente ignorante (in termini di fotografia, non si offenda nessuno) che sborsa 500 euro per una ciofeca quando per la stessa somma può avere una macchina incredibilmente migliore sotto QUALSIASI punto di vista.
Sei totalmente fuori strada. Nessuno vuole sostituire una reflex con una bridge, né ha intenzione di paragonarle in termini assoluti, per quanto alcuni paragoni si possano tranquillamente fare e la reflex non ne esce necessariamente vincitrice (puoi avere il sensore che vuoi, ma l'ingrandimento della lente e la comodità di utilizzo di un oggetto è sempre e comunque tutta un'altra cosa).
E' piuttosto semplice invero: restando fermo il portarsi la reflex con sé, qui si ha la scelta fra l'avere una lente da 2 kg nel borsone, oppure una macchinetta in più che sostituisce sufficientemente la lente (con l'ovvio beneficio del risparmiare di fare Mc Gyver a montare/smontare), più un range focale maggiore, altri 300 scatti di autonomia, 1,4 kg e 300 euro risparmiati (ma uno potrebbe anche contare il risparmio del battery grip, cioè di altri 250g e 250 euro).
Allora a questi punti potrebbe anche orientarsi verso reflex più agili come la K-X, K-r, 550D, D5000, se non l'ultima A55 o NEX, con su montato un zoomino 18-55 o un tuttofare 18-105, con magari un prime da 35mm equivalente bello luminoso per le occasioni più critiche.
Chiaro che se poi ti chiamano a sostituire Michaels Nichols porterai qualcosa di più
Per chi invece sceglie deliberatamente una bridge come questa al posto di una reflex, te forse non hai idea che l'80% delle persone non stamperà mai poster, e nel caso non gli fregherà minimamente della resa leggermente migliore che avrebbero potuto ottenere, visto che il loro interessa era l'immortalare una persona o un momento caro...

E' come spacciarti per un prezzo di poco inferiore ad una A4 una smart travestita da porsche..
E' come spacciarti per 1/4 del prezzo di una A4 berlina lunga 4 metri un Yamaha T-Max agile e veloce che puoi utilizzare nel traffico cittadino, per spostamenti in autostrada, per uscite sui tornanti di montagna, e ti fa i 30km/l facendoti sentire il vento in faccia.
Una persona, che non starò neppure a definire con aggettivi, può scegliere di comprarsi una A4 con 12 anni di rata, e la usa pure per l'aperitivo delle 5 facendo 1 ora di giri intorno alle piazza in attesa di posti macchina (salvo poi non uscire la domenica perché si è ciucciato lo stipendio in benzina e manutenzione).
Una persona oculata ha magari una A3 invece della A4, con però in più lo scooterone, e li utilizza ognuno a seconda delle occasioni, la A3 quando ha bisogno di comfort e lusso e/o piove, e lo Yamaha per andare in ufficio e le gite fuori porta del weekend, in culo a tutti quelli incolonnati...
Poi chiaro ci sarà anche il Briatore di turno con A6, Ducati 996, 22 metri nel rimessaggio e 5D con il 600mm f/4.0 (occhio solo a non andarci in teatri di guerra, perchè ti uccidono a vista pensando monti un bazooka - episodio tristemente successo in Iraq).

IO LA CHIAMO TRUFFA.
La vedi in modo sbagliato, credendo che esistano solo le tue esigenze.

Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
quale macchina ha 800mm equivalenti a 500€ di listino (che come sappiamo è ben più alto dello street price)? Quale macchina ha 800mm equivalenti in mezzo kg?
Quale macchina passa dal grand'angolo al supertele portandosi dietro una sola cosa che appendi al collo senza problemi?

Non so, ma voi non viaggiate mai e i vostri macchinoni li tenete da soprammobile o fate solo ed esclusivamente vacanze ad hoc?
Io viaggio per lavoro e la reflex mi sta diventando insostenibile. Spesso finisco per imbarcare il bagaglio solo perchè a mano mi devo portare la reflex e non sto a portare reflex+portatile+obiettivi+vestiti e roba per vivere. Non mi piace la naturalistica e non mi interessa il supertele e già con un 2/3 di fissi e/o uno zoom (magari sulla pentax MX) e già mi sento goffo e ingombrato quando non esco specificamente per la fotografia (difatti avevo una mezza intenzione di comprarmi una EVIL compatta o una Sigma DP!). Figuriamoci se volessi passare il Week End in oasi e mi dovessi portare un supertele! O_o'

Non esiste solo il vostro modo di fotografare, esistono tante esigenze, e dire che una superzoom è nella stessa categoria delle reflex giusto perchè costa simile è non avere capito che la fotografia è fatta di foto, e quindi di esigenze peculiari che lo strumento permette di soddisfare, non di seghe mentali sul croppone dell'ultimo secondo.
Bravo.
Esempio stupido, il mese scorso sono andato in montagna a 1200m di altitudine, ovviamente in scooterone. Si va nei pratoni, pranzo a sacco, passeggiata, qualche foto tanto per gradire (si è comunque in una riserva botanica). Animali selvatici (500mm), paesaggi (24mm), foto sociali (120mm). Che faccio, parto con n. 3 zaini di cui uno solo per la reflex? Uno dietro la schiena e gli altri due a lato dello scooter come se dovessi fare la traversata dell'Europa? Mi incammino per i sentieri con 2,5kg di lenti che sballonzalano a lato, roba che se prendi male un cioccolo ti fai dei gran mali e distruggi 2000 euro di roba? Mi faccio prendere per il culo dall'intera comitiva, visto anche l'intento della giornata non è fare il report fotografico per la national geographic, ma divertirsi... che magari nel mentre sono a fotografare farfalle, il mio amico si impegna con la farfalla della mia dama?
Avete mai provato a viaggiare in aereo fuori Europa con un borsone da 3kg di lenti? Controlli come se fossi un criminale e il cagaccio appena usciti dall'aeroporto che vi sgozzino come maiali e vi rubino tutto...

Io non dico si debba comprare una bridge al posto della reflex, però sono oggetti utilissimi. L'unica cosa mi dispiace è vedere usare questi ultimi CMOS da 10MP che hanno una risoluzione inferiore ai vecchi CCD e quindi foto risultanti molto più soft e meno gradevoli - in effetti una involuzione piuttosto che evoluzione. Guardando però l'ultimo trend della serie G di Canon (che ha anche riesumato la serie S) e le concorrenti Panasonic e Samsung (entrambe con le compatte da sensore 1/1,6" - 1/1,7" c'è spazio di miglioramento - basta avere la capacità di farsi sentire e criticare il punto dove ce ne è effettivamente bisogno (e non l'intero prodotto in sé.
Commento # 109 di: Mikele74ap pubblicato il 20 Settembre 2010, 07:35
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Sei totalmente fuori strada. Nessuno vuole sostituire una reflex con una bridge, né ha intenzione di paragonarle in termini assoluti, per quanto alcuni paragoni si possano tranquillamente fare e la reflex non ne esce necessariamente vincitrice (puoi avere il sensore che vuoi, ma l'ingrandimento della lente e la comodità di utilizzo di un oggetto è sempre e comunque tutta un'altra cosa).
E' piuttosto semplice invero: restando fermo il portarsi la reflex con sé, qui si ha la scelta fra l'avere una lente da 2 kg nel borsone, oppure una macchinetta in più che sostituisce sufficientemente la lente (con l'ovvio beneficio del risparmiare di fare Mc Gyver a montare/smontare), più un range focale maggiore, altri 300 scatti di autonomia, 1,4 kg e 300 euro risparmiati (ma uno potrebbe anche contare il risparmio del battery grip, cioè di altri 250g e 250 euro).
Allora a questi punti potrebbe anche orientarsi verso reflex più agili come la K-X, K-r, 550D, D5000, se non l'ultima A55 o NEX, con su montato un zoomino 18-55 o un tuttofare 18-105, con magari un prime da 35mm equivalente bello luminoso per le occasioni più critiche.
Chiaro che se poi ti chiamano a sostituire Michaels Nichols porterai qualcosa di più
Per chi invece sceglie deliberatamente una bridge come questa al posto di una reflex, te forse non hai idea che l'80% delle persone non stamperà mai poster, e nel caso non gli fregherà minimamente della resa leggermente migliore che avrebbero potuto ottenere, visto che il loro interessa era l'immortalare una persona o un momento caro...

E' come spacciarti per 1/4 del prezzo di una A4 berlina lunga 4 metri un Yamaha T-Max agile e veloce che puoi utilizzare nel traffico cittadino, per spostamenti in autostrada, per uscite sui tornanti di montagna, e ti fa i 30km/l facendoti sentire il vento in faccia.
Una persona, che non starò neppure a definire con aggettivi, può scegliere di comprarsi una A4 con 12 anni di rata, e la usa pure per l'aperitivo delle 5 facendo 1 ora di giri intorno alle piazza in attesa di posti macchina (salvo poi non uscire la domenica perché si è ciucciato lo stipendio in benzina e manutenzione).
Una persona oculata ha magari una A3 invece della A4, con però in più lo scooterone, e li utilizza ognuno a seconda delle occasioni, la A3 quando ha bisogno di comfort e lusso e/o piove, e lo Yamaha per andare in ufficio e le gite fuori porta del weekend, in culo a tutti quelli incolonnati...
Poi chiaro ci sarà anche il Briatore di turno con A6, Ducati 996, 22 metri nel rimessaggio e 5D con il 600mm f/4.0 (occhio solo a non andarci in teatri di guerra, perchè ti uccidono a vista pensando monti un bazooka - episodio tristemente successo in Iraq).

La vedi in modo sbagliato, credendo che esistano solo le tue esigenze.

Bravo.
Esempio stupido, il mese scorso sono andato in montagna a 1200m di altitudine, ovviamente in scooterone. Si va nei pratoni, pranzo a sacco, passeggiata, qualche foto tanto per gradire (si è comunque in una riserva botanica). Animali selvatici (500mm), paesaggi (24mm), foto sociali (120mm). Che faccio, parto con n. 3 zaini di cui uno solo per la reflex? Uno dietro la schiena e gli altri due a lato dello scooter come se dovessi fare la traversata dell'Europa? Mi incammino per i sentieri con 2,5kg di lenti che sballonzalano a lato, roba che se prendi male un cioccolo ti fai dei gran mali e distruggi 2000 euro di roba? Mi faccio prendere per il culo dall'intera comitiva, visto anche l'intento della giornata non è fare il report fotografico per la national geographic, ma divertirsi... che magari nel mentre sono a fotografare farfalle, il mio amico si impegna con la farfalla della mia dama?
Avete mai provato a viaggiare in aereo fuori Europa con un borsone da 3kg di lenti? Controlli come se fossi un criminale e il cagaccio appena usciti dall'aeroporto che vi sgozzino come maiali e vi rubino tutto...

Io non dico si debba comprare una bridge al posto della reflex, però sono oggetti utilissimi. L'unica cosa mi dispiace è vedere usare questi ultimi CMOS da 10MP che hanno una risoluzione inferiore ai vecchi CCD e quindi foto risultanti molto più soft e meno gradevoli - in effetti una involuzione piuttosto che evoluzione. Guardando però l'ultimo trend della serie G di Canon (che ha anche riesumato la serie S) e le concorrenti Panasonic e Samsung (entrambe con le compatte da sensore 1/1,6" - 1/1,7" c'è spazio di miglioramento - basta avere la capacità di farsi sentire e criticare il punto dove ce ne è effettivamente bisogno (e non l'intero prodotto in sé.


Bravo!
Commento # 110 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 20 Settembre 2010, 11:30
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Avete mai provato a viaggiare in aereo fuori Europa con un borsone da 3kg di lenti? Controlli come se fossi un criminale.


Lol per tutte le volte che mi han chiesto "Mi può fare una foto?" gli agenti della sicurezza una volta in partenza e sgrunt per ogni volta che mi han chiesto le ricevute di acquisto un volta in ritorno gli agenti doganali.

Ultimamente con l'ondata di reflexari si stanno un po' smaliziando anche loro, ma una volta sembrava che portassi dietro un attrezzo alieno. Una volta dovevo portare in aereo un rilevatore di raggi gamma e avevo dietro la reflex per fotografare l'esperimento. Il rilevatore gamma l'han fatto passare senza storie una volta vista la missiva del direttore nonostante sia ovviamente completamente opaco ai raggi X (in quanto scintillatore li trasforma in luce), la reflex se la son dovuta passare allo sniffoscopio, poi ai raggi X, poi han fatto giocare con le ghiere e dato che è inner focusing si sono insospettiti ulteriormente, infine mi han fatto fare una foto, e si son convinti che il mio 15-30 non era pieno di esplosivo al plastico.
Meno male che ero andato con largo anticipo convinto mi facessero storie per il rivelatore! O_O
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »