Canon Powershot SX30 IS: zoom 35x da 24-840mm

Canon Powershot SX30 IS: zoom 35x da 24-840mm

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon spariglia le carte del settore superzoom con la sua PowerShot SX30 IS che offre zoom 35X con un obiettivo che copre focali da 24mm a 840mm”


Commenti (293)

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Commento # 131 di: Mikele74ap pubblicato il 21 Settembre 2010, 16:11
Originariamente inviato da: Raven
Escludendo le reflex (ma poi... quale reflex con zoom compri, con 450€) e il fatto che la Leica V-Lux 2 non ho idea di come vada, se non hai bisogno di zoom spintissimi (>14/18x) allora andrei sulla fz38, tra quelle elencate...

Comunque se vuoi farti un'idea della IQ delle varie macchine, puoi fare un po' di prove qua... è un ottimo strumento:

http://www.dpreview.com/previews/panasonicdmcfz100/

(ora il sito mi sa che ha problemi e non lo carica...)


Infatti è quel che sostengo io..che reflex con tanto di obiettivi a 450€ che ci compri???
Cmq grazie per le tue considerazioni e consigli...ora è da vedere....cmq la Leica l'hanno presentata ora al Photokina, non capisco perchè costi 800€ dato che ha le solite criticatissime caratteristiche delle varie bridge, 14 mpx, zoom 24x e sensore cmos 1/2,3"...dovrebbe fare foto asllucionanti a quel prezzo...vedremo le prove anche qui...:-))
Commento # 132 di: MiKeLezZ pubblicato il 21 Settembre 2010, 16:11
Originariamente inviato da: Mikele74ap
quindi tra:

Fuji HS10
Panasonic Fz38
Panasonic Fz100
Canon Sx30IS
Leica V-Lux 2

scegliereste la panasonic FZ38.....altrimenti considerando anche le 4:3 e le reflex? a 450€ max?
Mettila così:

TZ10 - 300mm - 280€
WB650 - 350mm - 250€
FZ38 - 486mm - 280€
FZ45 - 600mm - 350€
FZ100 - 600mm - 450€
HS10 - 720mm - 350€
SX30IS - 840mm - 450€

Quasi quasi la più decente è la HS10 (dato anche il burst di 7fps), pur io ne abbia aspramente criticata la resa, il che è tutto un dire (e poi si trova facilmente anche usata).
Anziché prendere una FZ38 io mi prenderei però una TZ10, 486mm di lunghezza focale in tele ormai non è più da bridge.

Per uno zoom di qualità potresti considerare un corpo reflex di base (a 500€ ormai si trovano anche di questa generazione) con poi teleconverter 1,4x (con una lente 70-200mm arriveresti a 420mm) o ancora meglio una M4/3, visto non ha il click clack del vetro (ora che esce GH2 ci sta si trovino offertone sulla GH1, che con il 14-140mm è uno spettacolo) che sempre con un 1,4x arriverebbe ai 392mm. In entrambi i casi ci aggiriamo però sui 800-1000€.

Se qualcuno ha migliori consigli (senza tirare in ballo corpi da 2000€ e il 400mm Canikon, altrimenti sono capaci tutti) sono anch'io in ricezione.

p.s. Le Leica non sono altro che Panasonic rimarchiate, non capisco perché addirittura le si mettano a confronto. Stessa cosa, solo nome e costo diverso.
Commento # 133 di: Mikele74ap pubblicato il 21 Settembre 2010, 16:14
Originariamente inviato da: demon77
ma guarda una D3000 o una EOS 1000D le porti a casa con 350 euro con il 18-55 in kit.
con 450 rischi pure di trovare un'offerta con un obiettivo migliore.

Non hai il "cannone" ok, ma mi pare oltremodo chiaro che i risultati sono assolutamente mediocri.. per quanto mi riguarda il cannone non ce l'hanno neanche le bridge se questo è il risultato.

Qui invece hai una macchina che pesa ed ingombra poco di più ma che ti offre una qualità incredibilmente più elevata, 10 megapixel VERI, stampabili senza problemi a formati elevati e croppabili senza paura di trovare artefatti o rumorosità!


allora, entrambe mi sono state ampiamente smerdate su sto forum, poi soprattutto in kit...avevo trovato entrambe a poco più di 500€ siu internet....poi non ho lo zoom infatti, che mi costerebbe cmq akltri 200€? 300? lo zoom ci vuole per fare qualche bel primopiano....insomma cmq 800€ per una buona reflex ci vogliono....
Commento # 134 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 21 Settembre 2010, 16:20
Un 70-200 su cui usare il teleconverter x1.4 costa 500 eurozzi da solo o più a cui aggiungerci la reflex ed il teleconverter. Non è stabilizzato e pesa una kilata.
Il 14-140 costa anche di più, se non sbaglio sugli 800.

Per rimanere nel budget e avere tele, l'unica sono gli economici sui 150: Nikon 70-300 G, Canon 75-300 (con o senza USM), Sigma 70-300 e Tamron 75(mi pare)-300, che però fanno quasi più schifo delle bridge a guardare quei samples e spesso hanno autofocus errabondi.
Decisamente meglio, ma perdi in millimetri, è il Canon 55-250 IS, che è pure stabilizzato. Però arriva a 400 equivalenti, la metà della SX30.
Sull'usato il Canon 70-210 F/4 è più luminoso e ancora meglio dei precedenti, viene sui 100 abbondanti, ha l'autofocus lentuccio e lo devi trovare (forse io lo vendo, devo decidere) e rinunci ancora a millimetri (arriva sui 300 abbondanti equivalenti, quanto la TZ, ed è parecchio lungo di dimensioni!)

Il Tele è da sempre una cosa costosa, se ti interessa il genere O rinunci alla qualità O apri il portafogli O ti dirigi sul manual focus (e comunque anche lì apri non poco se vuoi un buon tele!).
Commento # 135 di: Mikele74ap pubblicato il 21 Settembre 2010, 16:38
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Un 70-200 su cui usare il teleconverter x1.4 costa 500 eurozzi da solo o più a cui aggiungerci la reflex ed il teleconverter. Non è stabilizzato e pesa una kilata.
Il 14-140 costa anche di più, se non sbaglio sugli 800.

Per rimanere nel budget e avere tele, l'unica sono gli economici sui 150: Nikon 70-300 G, Canon 75-300 (con o senza USM), Sigma 70-300 e Tamron 75(mi pare)-300, che però fanno quasi più schifo delle bridge a guardare quei samples e spesso hanno autofocus errabondi.
Decisamente meglio, ma perdi in millimetri, è il Canon 55-250 IS, che è pure stabilizzato. Però arriva a 400 equivalenti, la metà della SX30.
Sull'usato il Canon 70-210 F/4 è più luminoso e ancora meglio dei precedenti, viene sui 100 abbondanti, ha l'autofocus lentuccio e lo devi trovare (forse io lo vendo, devo decidere) e rinunci ancora a millimetri (arriva sui 300 abbondanti equivalenti, quanto la TZ, ed è parecchio lungo di dimensioni!)

Il Tele è da sempre una cosa costosa, se ti interessa il genere O rinunci alla qualità O apri il portafogli O ti dirigi sul manual focus (e comunque anche lì apri non poco se vuoi un buon tele!).


E' qui che volevo arrivare io con la diatriba bridge-reflex...non sono paragonabili...le reflex hanno qualità maggiore, ovvio, ma anche prezzi esorbitanti a parità di situazione...se uno vuole una all-in-one da max 450€ va su una bridge e cerca la migliore per qualità e features....il difficile semmai è individuare il miglior compromesso...nessuno tra le varie ipotesi mi aveva mai consigliato la Leica V-Lux 1 (ora è uscita la 2) come mai? com'è la qualità?
Commento # 136 di: demon77 pubblicato il 21 Settembre 2010, 16:50
Originariamente inviato da: Mikele74ap
allora, entrambe mi sono state ampiamente smerdate su sto forum, poi soprattutto in kit...avevo trovato entrambe a poco più di 500€ siu internet....poi non ho lo zoom infatti, che mi costerebbe cmq akltri 200€? 300? lo zoom ci vuole per fare qualche bel primopiano....insomma cmq 800€ per una buona reflex ci vogliono....


Si vabbeh smerdate rispetto ad altre reflex posso crederlo.. ma rispetto ad una bridge con quel sensore è come far correre una panda e una ferrari!!

Come dicevo nulla si crea e nulla si ditrugge: tenendo fisso il prezzo da una parte hai la qualità, dall'altra i "numeroni" ma poi i risultati son quelli che sono!

Io rinuncio con gioia allo scatto super tele (se così possiamo chiamarlo) in cambio di una qualità sensibilmente migliore su tutti gli altri scatti!
Commento # 137 di: Raven pubblicato il 21 Settembre 2010, 17:11
Originariamente inviato da: Mikele74ap
E' qui che volevo arrivare io con la diatriba bridge-reflex...non sono paragonabili...le reflex hanno qualità maggiore, ovvio, ma anche prezzi esorbitanti a parità di situazione...se uno vuole una all-in-one da max 450€ va su una bridge e cerca la migliore per qualità e features....il difficile semmai è individuare il miglior compromesso...nessuno tra le varie ipotesi mi aveva mai consigliato la Leica V-Lux 1 (ora è uscita la 2) come mai? com'è la qualità?


Ho guardato le Leica V-lux1 e 2... a me sembrano semplicemente una lumix fz50 e una lumix fz100 rimarchiate!
Commento # 138 di: the_joe pubblicato il 21 Settembre 2010, 17:22
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Proprio perchè son fatte in pieno giorno è difficile avere buona nitidezza all'infinito



Meglio che avere 90mm equivalenti e lamentarsi quando non si riesce a fotografare l'airone che si è posato a qualche metro da casa.

Non mi sembrano affatto male, dati tutti i compromessi e due scatti veloci che non sono certo il massimo per evidenziare i pregi di una lente. I 75-300 Economici da reflex sono pure peggio e non arrivano a quei millimetri, per non parlare dei catadiottrici...
Sì certo, poi se vogliamo paragonare una bridge a una 1Ds con 600 F/4 ci facciamo grasse risate tutti quanti e la d5000 te la vendiamo noi


In effetti non è malissimo, nella foto del pulman ( http://www.flickr.com/photos/whicht...ogy/5008944561/ ) ad esempio si riesce a leggere la targa del mezzo e considerando che è stata fatta con 840mm equivalenti e da una bella distanza, non c'è davvero da lamentarsi troppo.

Sempre la stessa foto, ritoccando un po' i livelli (è stata scattata un po' sovraesposta) diventa godibilissima.

Di certo se uno passa il tempo a vedersi le foto al 100% sul PC la foto a causa del rumore e della poca definizione diventa frustrante, ma questa parte la lascio volentieri fare ad altri.
Commento # 139 di: Mikele74ap pubblicato il 21 Settembre 2010, 17:25
Originariamente inviato da: Raven
Ho guardato le Leica V-lux1 e 2... a me sembrano semplicemente una lumix fz50 e una lumix fz100 rimarchiate!


se vai sul sito Leica vedi le foto della V-lux 2 sono strabilianti....eppure...14mpx, sensore cmos 2,3" e zoom 24x....
Commento # 140 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 21 Settembre 2010, 18:28
Originariamente inviato da: demon77
Si vabbeh smerdate rispetto ad altre reflex posso crederlo.. ma rispetto ad una bridge con quel sensore è come far correre una panda e una ferrari!!


Eppure se guardassi "Mondo Reflex" [U]OGNI MESE[/U] c'è il classico post "sono passato alla reflex dalla bridge perchè mi han detto che si cambia mondo. A me non sembra cambi una ceppa. Ho buttato nel cesso i miei soldi?"

Dai su, per favore... Basta vivere nel mondo delle favole lo dici tu stesso:

Originariamente inviato da: demon77
Come dicevo nulla si crea e nulla si ditrugge: tenendo fisso il prezzo da una parte hai la qualità, dall'altra i "numeroni" ma poi i risultati son quelli che sono!


No caro mio: da una parte hai un sensore e un'elettronica da 300€, una costruzione da 100 e una lente da 40€ fatta di flint e crown di terza scelta assemblati come gli viene.
Dall'altra hai un oggetto più equilibrato, che dato che il sensore gli costa 100€ può investire gli altri nella costruzione di una lente con qualche elemento apocromatico e in vetro decente (dato che poi se ne usa molto meno) e di un grip che non sia della gomma dura delle superga (anche se la D3000 è abbastanza buona come costruzione, rispetto alla 1000D non c'è paragone).

Originariamente inviato da: demon77
Io rinuncio con gioia allo scatto super tele (se così possiamo chiamarlo)


Ecco TU rinunci.
Anch'io rinuncio difatti sulla reflex il 90% dei miei scatti sono fatti fra 35 e 135mm equivalenti.
Tizio-Caio, a cui piacciono gli aironi e le marmotte magari si vuole togliere lo sfizio di andare oltre ai 90mm equivalenti della lente superschifo deluxe che ti appioppano per 500€.

Originariamente inviato da: the_joe
In effetti non è malissimo, nella foto del pulman ( http://www.flickr.com/photos/whicht...ogy/5008944561/ ) ad esempio si riesce a leggere la targa del mezzo e considerando che è stata fatta con 840mm equivalenti e da una bella distanza, non c'è davvero da lamentarsi troppo.


Sì ma poi la principale causa della scarsa qualità in quella foto imho è l'atmosfera.
Alla fine stai cercando di leggere la targa di quel pullmann laggiù in fondo:
http://www.flickr.com/photos/whicht...ogy/5008904393/

Cioè sticavoli! -.-'
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