Canon Powershot SX30 IS: zoom 35x da 24-840mm
di Roberto Colombo, pubblicata il 17 Settembre 2010, alle 15:13
Canon spariglia le carte del settore superzoom con la sua PowerShot SX30 IS che offre zoom 35X con un obiettivo che copre focali da 24mm a 840mm
Commenti (293)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 131
di: Mikele74ap
pubblicato il 21 Settembre 2010, 16:11
Originariamente inviato da: Raven
Escludendo le reflex (ma poi... quale reflex con zoom compri, con 450€) e il fatto che la Leica V-Lux 2 non ho idea di come vada, se non hai bisogno di zoom spintissimi (>14/18x) allora andrei sulla fz38, tra quelle elencate...
Comunque se vuoi farti un'idea della IQ delle varie macchine, puoi fare un po' di prove qua... è un ottimo strumento:
http://www.dpreview.com/previews/panasonicdmcfz100/
(ora il sito mi sa che ha problemi e non lo carica...)
Comunque se vuoi farti un'idea della IQ delle varie macchine, puoi fare un po' di prove qua... è un ottimo strumento:
http://www.dpreview.com/previews/panasonicdmcfz100/
(ora il sito mi sa che ha problemi e non lo carica...)
Infatti è quel che sostengo io..che reflex con tanto di obiettivi a 450€ che ci compri???
Cmq grazie per le tue considerazioni e consigli...ora è da vedere....cmq la Leica l'hanno presentata ora al Photokina, non capisco perchè costi 800€ dato che ha le solite criticatissime caratteristiche delle varie bridge, 14 mpx, zoom 24x e sensore cmos 1/2,3"...dovrebbe fare foto asllucionanti a quel prezzo...vedremo le prove anche qui...:-))
Commento # 132
di: MiKeLezZ
pubblicato il 21 Settembre 2010, 16:11
Originariamente inviato da: Mikele74ap
Mettila così: quindi tra:
Fuji HS10
Panasonic Fz38
Panasonic Fz100
Canon Sx30IS
Leica V-Lux 2
scegliereste la panasonic FZ38.....altrimenti considerando anche le 4:3 e le reflex? a 450€ max?
Fuji HS10
Panasonic Fz38
Panasonic Fz100
Canon Sx30IS
Leica V-Lux 2
scegliereste la panasonic FZ38.....altrimenti considerando anche le 4:3 e le reflex? a 450€ max?
TZ10 - 300mm - 280€
WB650 - 350mm - 250€
FZ38 - 486mm - 280€
FZ45 - 600mm - 350€
FZ100 - 600mm - 450€
HS10 - 720mm - 350€
SX30IS - 840mm - 450€
Quasi quasi la più decente è la HS10 (dato anche il burst di 7fps), pur io ne abbia aspramente criticata la resa, il che è tutto un dire (e poi si trova facilmente anche usata).
Anziché prendere una FZ38 io mi prenderei però una TZ10, 486mm di lunghezza focale in tele ormai non è più da bridge.
Per uno zoom di qualità potresti considerare un corpo reflex di base (a 500€ ormai si trovano anche di questa generazione) con poi teleconverter 1,4x (con una lente 70-200mm arriveresti a 420mm) o ancora meglio una M4/3, visto non ha il click clack del vetro (ora che esce GH2 ci sta si trovino offertone sulla GH1, che con il 14-140mm è uno spettacolo) che sempre con un 1,4x arriverebbe ai 392mm. In entrambi i casi ci aggiriamo però sui 800-1000€.
Se qualcuno ha migliori consigli (senza tirare in ballo corpi da 2000€ e il 400mm Canikon, altrimenti sono capaci tutti) sono anch'io in ricezione.
p.s. Le Leica non sono altro che Panasonic rimarchiate, non capisco perché addirittura le si mettano a confronto. Stessa cosa, solo nome e costo diverso.
Commento # 133
di: Mikele74ap
pubblicato il 21 Settembre 2010, 16:14
Originariamente inviato da: demon77
ma guarda una D3000 o una EOS 1000D le porti a casa con 350 euro con il 18-55 in kit.
con 450 rischi pure di trovare un'offerta con un obiettivo migliore.
Non hai il "cannone" ok, ma mi pare oltremodo chiaro che i risultati sono assolutamente mediocri.. per quanto mi riguarda il cannone non ce l'hanno neanche le bridge se questo è il risultato.
Qui invece hai una macchina che pesa ed ingombra poco di più ma che ti offre una qualità incredibilmente più elevata, 10 megapixel VERI, stampabili senza problemi a formati elevati e croppabili senza paura di trovare artefatti o rumorosità!
con 450 rischi pure di trovare un'offerta con un obiettivo migliore.
Non hai il "cannone" ok, ma mi pare oltremodo chiaro che i risultati sono assolutamente mediocri.. per quanto mi riguarda il cannone non ce l'hanno neanche le bridge se questo è il risultato.
Qui invece hai una macchina che pesa ed ingombra poco di più ma che ti offre una qualità incredibilmente più elevata, 10 megapixel VERI, stampabili senza problemi a formati elevati e croppabili senza paura di trovare artefatti o rumorosità!
allora, entrambe mi sono state ampiamente smerdate su sto forum, poi soprattutto in kit...avevo trovato entrambe a poco più di 500€ siu internet....poi non ho lo zoom infatti, che mi costerebbe cmq akltri 200€? 300? lo zoom ci vuole per fare qualche bel primopiano....insomma cmq 800€ per una buona reflex ci vogliono....
Commento # 134
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 21 Settembre 2010, 16:20
Un 70-200 su cui usare il teleconverter x1.4 costa 500 eurozzi da solo o più a cui aggiungerci la reflex ed il teleconverter. Non è stabilizzato e pesa una kilata.
Il 14-140 costa anche di più, se non sbaglio sugli 800.
Per rimanere nel budget e avere tele, l'unica sono gli economici sui 150: Nikon 70-300 G, Canon 75-300 (con o senza USM), Sigma 70-300 e Tamron 75(mi pare)-300, che però fanno quasi più schifo delle bridge a guardare quei samples e spesso hanno autofocus errabondi.
Decisamente meglio, ma perdi in millimetri, è il Canon 55-250 IS, che è pure stabilizzato. Però arriva a 400 equivalenti, la metà della SX30.
Sull'usato il Canon 70-210 F/4 è più luminoso e ancora meglio dei precedenti, viene sui 100 abbondanti, ha l'autofocus lentuccio e lo devi trovare (forse io lo vendo, devo decidere) e rinunci ancora a millimetri (arriva sui 300 abbondanti equivalenti, quanto la TZ, ed è parecchio lungo di dimensioni!)
Il Tele è da sempre una cosa costosa, se ti interessa il genere O rinunci alla qualità O apri il portafogli O ti dirigi sul manual focus (e comunque anche lì apri non poco se vuoi un buon tele!).
Il 14-140 costa anche di più, se non sbaglio sugli 800.
Per rimanere nel budget e avere tele, l'unica sono gli economici sui 150: Nikon 70-300 G, Canon 75-300 (con o senza USM), Sigma 70-300 e Tamron 75(mi pare)-300, che però fanno quasi più schifo delle bridge a guardare quei samples e spesso hanno autofocus errabondi.
Decisamente meglio, ma perdi in millimetri, è il Canon 55-250 IS, che è pure stabilizzato. Però arriva a 400 equivalenti, la metà della SX30.
Sull'usato il Canon 70-210 F/4 è più luminoso e ancora meglio dei precedenti, viene sui 100 abbondanti, ha l'autofocus lentuccio e lo devi trovare (forse io lo vendo, devo decidere) e rinunci ancora a millimetri (arriva sui 300 abbondanti equivalenti, quanto la TZ, ed è parecchio lungo di dimensioni!)
Il Tele è da sempre una cosa costosa, se ti interessa il genere O rinunci alla qualità O apri il portafogli O ti dirigi sul manual focus (e comunque anche lì apri non poco se vuoi un buon tele!).
Commento # 135
di: Mikele74ap
pubblicato il 21 Settembre 2010, 16:38
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Un 70-200 su cui usare il teleconverter x1.4 costa 500 eurozzi da solo o più a cui aggiungerci la reflex ed il teleconverter. Non è stabilizzato e pesa una kilata.
Il 14-140 costa anche di più, se non sbaglio sugli 800.
Per rimanere nel budget e avere tele, l'unica sono gli economici sui 150: Nikon 70-300 G, Canon 75-300 (con o senza USM), Sigma 70-300 e Tamron 75(mi pare)-300, che però fanno quasi più schifo delle bridge a guardare quei samples e spesso hanno autofocus errabondi.
Decisamente meglio, ma perdi in millimetri, è il Canon 55-250 IS, che è pure stabilizzato. Però arriva a 400 equivalenti, la metà della SX30.
Sull'usato il Canon 70-210 F/4 è più luminoso e ancora meglio dei precedenti, viene sui 100 abbondanti, ha l'autofocus lentuccio e lo devi trovare (forse io lo vendo, devo decidere) e rinunci ancora a millimetri (arriva sui 300 abbondanti equivalenti, quanto la TZ, ed è parecchio lungo di dimensioni!)
Il Tele è da sempre una cosa costosa, se ti interessa il genere O rinunci alla qualità O apri il portafogli O ti dirigi sul manual focus (e comunque anche lì apri non poco se vuoi un buon tele!).
Il 14-140 costa anche di più, se non sbaglio sugli 800.
Per rimanere nel budget e avere tele, l'unica sono gli economici sui 150: Nikon 70-300 G, Canon 75-300 (con o senza USM), Sigma 70-300 e Tamron 75(mi pare)-300, che però fanno quasi più schifo delle bridge a guardare quei samples e spesso hanno autofocus errabondi.
Decisamente meglio, ma perdi in millimetri, è il Canon 55-250 IS, che è pure stabilizzato. Però arriva a 400 equivalenti, la metà della SX30.
Sull'usato il Canon 70-210 F/4 è più luminoso e ancora meglio dei precedenti, viene sui 100 abbondanti, ha l'autofocus lentuccio e lo devi trovare (forse io lo vendo, devo decidere) e rinunci ancora a millimetri (arriva sui 300 abbondanti equivalenti, quanto la TZ, ed è parecchio lungo di dimensioni!)
Il Tele è da sempre una cosa costosa, se ti interessa il genere O rinunci alla qualità O apri il portafogli O ti dirigi sul manual focus (e comunque anche lì apri non poco se vuoi un buon tele!).
E' qui che volevo arrivare io con la diatriba bridge-reflex...non sono paragonabili...le reflex hanno qualità maggiore, ovvio, ma anche prezzi esorbitanti a parità di situazione...se uno vuole una all-in-one da max 450€ va su una bridge e cerca la migliore per qualità e features....il difficile semmai è individuare il miglior compromesso...nessuno tra le varie ipotesi mi aveva mai consigliato la Leica V-Lux 1 (ora è uscita la 2) come mai? com'è la qualità?
Commento # 136
di: demon77
pubblicato il 21 Settembre 2010, 16:50
Originariamente inviato da: Mikele74ap
allora, entrambe mi sono state ampiamente smerdate su sto forum, poi soprattutto in kit...avevo trovato entrambe a poco più di 500€ siu internet....poi non ho lo zoom infatti, che mi costerebbe cmq akltri 200€? 300? lo zoom ci vuole per fare qualche bel primopiano....insomma cmq 800€ per una buona reflex ci vogliono....
Si vabbeh smerdate rispetto ad altre reflex posso crederlo.. ma rispetto ad una bridge con quel sensore è come far correre una panda e una ferrari!!
Come dicevo nulla si crea e nulla si ditrugge: tenendo fisso il prezzo da una parte hai la qualità, dall'altra i "numeroni" ma poi i risultati son quelli che sono!
Io rinuncio con gioia allo scatto super tele (se così possiamo chiamarlo) in cambio di una qualità sensibilmente migliore su tutti gli altri scatti!
Commento # 137
di: Raven
pubblicato il 21 Settembre 2010, 17:11
Originariamente inviato da: Mikele74ap
E' qui che volevo arrivare io con la diatriba bridge-reflex...non sono paragonabili...le reflex hanno qualità maggiore, ovvio, ma anche prezzi esorbitanti a parità di situazione...se uno vuole una all-in-one da max 450€ va su una bridge e cerca la migliore per qualità e features....il difficile semmai è individuare il miglior compromesso...nessuno tra le varie ipotesi mi aveva mai consigliato la Leica V-Lux 1 (ora è uscita la 2) come mai? com'è la qualità?
Ho guardato le Leica V-lux1 e 2... a me sembrano semplicemente una lumix fz50 e una lumix fz100 rimarchiate!
Commento # 138
di: the_joe
pubblicato il 21 Settembre 2010, 17:22
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Proprio perchè son fatte in pieno giorno è difficile avere buona nitidezza all'infinito
Meglio che avere 90mm equivalenti e lamentarsi quando non si riesce a fotografare l'airone che si è posato a qualche metro da casa.
Non mi sembrano affatto male, dati tutti i compromessi e due scatti veloci che non sono certo il massimo per evidenziare i pregi di una lente. I 75-300 Economici da reflex sono pure peggio e non arrivano a quei millimetri, per non parlare dei catadiottrici...
Sì certo, poi se vogliamo paragonare una bridge a una 1Ds con 600 F/4 ci facciamo grasse risate tutti quanti e la d5000 te la vendiamo noi
Meglio che avere 90mm equivalenti e lamentarsi quando non si riesce a fotografare l'airone che si è posato a qualche metro da casa.
Non mi sembrano affatto male, dati tutti i compromessi e due scatti veloci che non sono certo il massimo per evidenziare i pregi di una lente. I 75-300 Economici da reflex sono pure peggio e non arrivano a quei millimetri, per non parlare dei catadiottrici...
Sì certo, poi se vogliamo paragonare una bridge a una 1Ds con 600 F/4 ci facciamo grasse risate tutti quanti e la d5000 te la vendiamo noi
In effetti non è malissimo, nella foto del pulman ( http://www.flickr.com/photos/whicht...ogy/5008944561/ ) ad esempio si riesce a leggere la targa del mezzo e considerando che è stata fatta con 840mm equivalenti e da una bella distanza, non c'è davvero da lamentarsi troppo.
Sempre la stessa foto, ritoccando un po' i livelli (è stata scattata un po' sovraesposta) diventa godibilissima.
Di certo se uno passa il tempo a vedersi le foto al 100% sul PC la foto a causa del rumore e della poca definizione diventa frustrante, ma questa parte la lascio volentieri fare ad altri.
Commento # 139
di: Mikele74ap
pubblicato il 21 Settembre 2010, 17:25
Originariamente inviato da: Raven
Ho guardato le Leica V-lux1 e 2... a me sembrano semplicemente una lumix fz50 e una lumix fz100 rimarchiate!
se vai sul sito Leica vedi le foto della V-lux 2 sono strabilianti....eppure...14mpx, sensore cmos 2,3" e zoom 24x....
Commento # 140
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 21 Settembre 2010, 18:28
Originariamente inviato da: demon77
Si vabbeh smerdate rispetto ad altre reflex posso crederlo.. ma rispetto ad una bridge con quel sensore è come far correre una panda e una ferrari!!
Eppure se guardassi "Mondo Reflex" [U]OGNI MESE[/U] c'è il classico post "sono passato alla reflex dalla bridge perchè mi han detto che si cambia mondo. A me non sembra cambi una ceppa. Ho buttato nel cesso i miei soldi?"
Dai su, per favore... Basta vivere nel mondo delle favole lo dici tu stesso:
Originariamente inviato da: demon77
Come dicevo nulla si crea e nulla si ditrugge: tenendo fisso il prezzo da una parte hai la qualità, dall'altra i "numeroni" ma poi i risultati son quelli che sono!
No caro mio: da una parte hai un sensore e un'elettronica da 300€, una costruzione da 100 e una lente da 40€ fatta di flint e crown di terza scelta assemblati come gli viene.
Dall'altra hai un oggetto più equilibrato, che dato che il sensore gli costa 100€ può investire gli altri nella costruzione di una lente con qualche elemento apocromatico e in vetro decente (dato che poi se ne usa molto meno) e di un grip che non sia della gomma dura delle superga (anche se la D3000 è abbastanza buona come costruzione, rispetto alla 1000D non c'è paragone).
Originariamente inviato da: demon77
Io rinuncio con gioia allo scatto super tele (se così possiamo chiamarlo)
Ecco TU rinunci.
Anch'io rinuncio difatti sulla reflex il 90% dei miei scatti sono fatti fra 35 e 135mm equivalenti.
Tizio-Caio, a cui piacciono gli aironi e le marmotte magari si vuole togliere lo sfizio di andare oltre ai 90mm equivalenti della lente superschifo deluxe che ti appioppano per 500€.
Originariamente inviato da: the_joe
In effetti non è malissimo, nella foto del pulman ( http://www.flickr.com/photos/whicht...ogy/5008944561/ ) ad esempio si riesce a leggere la targa del mezzo e considerando che è stata fatta con 840mm equivalenti e da una bella distanza, non c'è davvero da lamentarsi troppo.
Sì ma poi la principale causa della scarsa qualità in quella foto imho è l'atmosfera.
Alla fine stai cercando di leggere la targa di quel pullmann laggiù in fondo:
http://www.flickr.com/photos/whicht...ogy/5008904393/
Cioè sticavoli! -.-'