Canon Powershot SX30 IS: zoom 35x da 24-840mm

Canon Powershot SX30 IS: zoom 35x da 24-840mm

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon spariglia le carte del settore superzoom con la sua PowerShot SX30 IS che offre zoom 35X con un obiettivo che copre focali da 24mm a 840mm”


Commenti (293)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: the_joe pubblicato il 17 Settembre 2010, 16:18
Concordo solo sul fatto che 840mm sono ben difficilmente gestibili a mano libera anche con lo stabilizzatore, anche solo inquadrarlo un soggetto a 840mm è difficile se si muove.

Per il resto delle considerazioni è da quando è nata la fotografia che ci sono i reazionari anti-progresso per i quali è inutile o controproducente ogni progresso che possa minare le loro certezze, per buonapace loro e fortuna nostra dal banco ottico a lastre di argento siamo arrivati alle compatte digitali con zoom 35x se poi le si ritengono inutili, semplicemente si evita di comprarle, non mi pare che fuori dai negozi ci siano personaggi armati che costringono le persone ad entrare e comprare qualcosa.
Commento # 22 di: Mikele74ap pubblicato il 17 Settembre 2010, 16:19
scusa ma parli di superzoom etc etc...però fz38 mi pare abbia zoom 18x 12 megapixl (o 14?) e il sensore 2,33"...quindi non è uguale? come le fa le foto?
Commento # 23 di: ringway pubblicato il 17 Settembre 2010, 16:23
Originariamente inviato da: Notturnia
@ringway.. lascia stare.. era sarcasmo.. una 35x o cmq 840mm non dice niente.. è come la si usa l'importante.. ma qua alcuni vedono solo la pubblicità e non entrano nel dettaglio.
son convinto che sia un'ottima macchinetta per l'uso normale.. e molto più comoda da portare a spasso quando si va a fare rtekking della mia reflex.. (tanto che ho una sony come seconda macchina a posta per quando vado in moto.. a fare trekking per ora mi continuo a portare a spasso 3 kg di roba in più..)

il mondo ha molti colori e sfumature.. se esiste quell'oggetto è perchè a qualcuno piacerà e servirà.. a poco conta che si preferisca pensare che chi la compra è scemo e non capisce niente.. è probabile che sia chi denigra che ha capito poco della vita.. è così bella e varia.. perchè dire che se per te una cosa è stupida lo deve essere per gli altri ?.. solo perchè non la si capisce non vuol dire che sia sbagliata..


Stiamo sempre parlando di una compatta che per la sua natura verrà utilizzata quasi sempre in automatico, quindi il fatto che tu dica che la differenza la fà il "come la si usa" mi pare poco probabile.
Criticarla poi non significa denigrare chi la compra, anzi. Se per ogni oggetto ci fossero commenti sui forum magari anche l'utente che non ne sà nulla della materia puo' farsi un'opinione se ha già qualche dubbio e di certo non consiglierei mai a qualcuno di spendere 500 euro per questa machinetta solo perchè è Canon.

Detto da uno che ha una eos 40D con ottiche Canon serie L ....
Commento # 24 di: Mikele74ap pubblicato il 17 Settembre 2010, 16:23
@ ringway

certo che si disquisisce su questioni tecniche, però va bene criticare se non convinti, ma perchè non parlare anche delle cose positive? nessun commento su sensori ottiche stabilizzatore?

Non è inutile se voglio andare in vacanza...per fare una foto bella alla sagrada familla un 24 mi serve proprio.....se voglio cogliere un espressione sul volto del bimbo al mare stando lontano sennò non si fa fare la foto un bello zoom (certo 840 è tanto ma che mi frega?) lo voglio...
Commento # 25 di: citty75 pubblicato il 17 Settembre 2010, 16:23
Beh per essere 840mm comunque è tutt'altro che buia; anche in campo reflex difficilmente trovi lenti più luminose a quella focale.
Quindi la usi come useresti un 500f5.6 su DX: su un bel cavalletto...
Non credo che con questa non si possa usare il cavalletto, no?
Poi se uno pensa di usarla a mano libero è un problema suo....
Commento # 26 di: Wolfenstein pubblicato il 17 Settembre 2010, 16:26
ahhahahahahahahahahahahahaha che cag*****ta di fotocamere, sai gli ignoranti che abboccheranno e poi si pavoneggeranno davanti gli altri!!
Spero me ne capiti uno a tiro cosi lo smonto in 3 secondi
Commento # 27 di: demon77 pubblicato il 17 Settembre 2010, 16:27
Originariamente inviato da: Mikele74ap
io non capisco, ma chi lo ha detto che tutti devono andare in giro a giocare a fare i grandi professionisti? secondo me sarà un'ottima fotocamera dato che dentro c'è il meglio della tecnologia Canon in fatto di stabuilizzatore, lenti ed ottiche...c'è molta gente che fa solo foto dei bimbi delle feste di compèleanno e delle vacanze....e se poi andiamo a vedere le foto di una fuji HS10 o di una Panasonic FZ100 escluse le foto senza cavalletto al buio, sono belle foto e non credo che nessuno voglia farne stampe formato poster....


No guarda, al massimo qui dentro c'è il massimo del MARKETING CANON!!
Comunque la giri se porti a casa una di queste sei stato gabbato.

se il tuo target sono le foto ricordo a uso festicciola e gita al lago lallora sei stato gabbato perchè con 200 euro ti prendi una bella compatta che fa il lavoro bene e con ingombro ridottissimo.

se il tuo target sono le foto serie e di alta qualità.. sei stato gabbato per talmente tanti motivi che lasciamo stare..

se il tuo target sono i soggetti distanti sei stato gabbato perchè quel "35x" con disperati rattoppi elettronici per migliorare la situazione è talmente lontano dall'essere anche solo la parodi di un obiettivo mediocre che se ti esce una foto decente su 10 usando un treppiede devi gridare al miracolo!

e il tutto per la stupenda ladrata di 500 eurozzi e 600 grammi di peso!!
Commento # 28 di: ringway pubblicato il 17 Settembre 2010, 16:31
Originariamente inviato da: Mikele74ap
@ ringway

certo che si disquisisce su questioni tecniche, però va bene criticare se non convinti, ma perchè non parlare anche delle cose positive? nessun commento su sensori ottiche stabilizzatore?

Non è inutile se voglio andare in vacanza...per fare una foto bella alla sagrada familla un 24 mi serve proprio.....se voglio cogliere un espressione sul volto del bimbo al mare stando lontano sennò non si fa fare la foto un bello zoom (certo 840 è tanto ma che mi frega?) lo voglio...


Il punto è che secondo me di positivo ha ben poco. Alla stessa cifra prendi una g12 che rimanendo nel mondo compatte ha una resa decisamente migliore e un sensore decente.
Non credere poi che ci sia tutta sta differenza tra un 35mm o un 24mm, a volte è sufficiente fare uno o due pasi indietro ...
Commento # 29 di: Mikele74ap pubblicato il 17 Settembre 2010, 16:32
ok
Commento # 30 di: Edgar83 pubblicato il 17 Settembre 2010, 16:35
Che gusto c'è se non puoi criticare....

...Tutti possessori della verità assoluta

...Tutti esperti professionisti (forse per il prezzo "pro" pagato) ansiosi di "smontare in 3 secondi" il primo inesperto a tiro, reo di usare una bridge superzoom che probabilmente invece si adatta perfettamente alle sue (qualitativamente) modeste esigenze.

...E tutto questo leggendo una news, senza provare, ne leggere uno straccio di recensione


...mi fermo qui.

W l'Italia.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »