Canon Powershot SX30 IS: zoom 35x da 24-840mm
di Roberto Colombo, pubblicata il 17 Settembre 2010, alle 15:13
Canon spariglia le carte del settore superzoom con la sua PowerShot SX30 IS che offre zoom 35X con un obiettivo che copre focali da 24mm a 840mm
Commenti (293)
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Commento # 51
di: Kasanova
pubblicato il 17 Settembre 2010, 19:11
Originariamente inviato da: ArteTetra
Le reflex hanno delle ottime modalità automatiche, anche il più ignorante in materia può usarne una e ottenere ottimi risultati.
Al "sessantenne in pensione in vacanza" gli mostrerei il tasto di accensione e quello di scatto, lasciando la ghiera su "auto".
Al "sessantenne in pensione in vacanza" gli mostrerei il tasto di accensione e quello di scatto, lasciando la ghiera su "auto".
Hai perfettamente ragione, ma te lo vedi tu il sessantenne che non ha idea di come si usi una reflex comprare un 400mm f/5.6 L o un 100-400 da oltre 1000€?
Un range di focali simile in ambito reflex costerebbe svariate migliaia di Euro, una 1000D con un 18-55 di base ed un 55-250 (che è l'accoppiata "classica" per chi inizia) costerebbe più di questa bridge ed avrebbe comunque una lunghezza focale molto inferiore. Ovvio che la qualità sarebbe migliore, ma chi sceglie una bridge simile non punta su quella.
Io non me la comprerei, ma non per questo la considero qualcosa di inutile o peggio ancora dannosa.
Commento # 52
di: flapane
pubblicato il 17 Settembre 2010, 19:27
Originariamente inviato da: Notturnia
ultima poi scappo.
io.. reflex.. pellicola.. bridge.. reflex digitale.. non sono mai andato oltre iso 200..
ho usato in acquario qualche iso 1600 e iso 800 a pellicola ma, nonostante il costo spaventoso di quelle velvia e agfa, non mi erano piaciute.. su una zeiss con un 50 f1.2 a pellicola..
ho sempre usato 32-50-64 iso sulle pellicole e 100 iso sulle digitali perchè raramente una digitale ha un 50 iso.. sennò se avessi i dindi per averla andrei con i 50 iso..
io.. reflex.. pellicola.. bridge.. reflex digitale.. non sono mai andato oltre iso 200..
ho usato in acquario qualche iso 1600 e iso 800 a pellicola ma, nonostante il costo spaventoso di quelle velvia e agfa, non mi erano piaciute.. su una zeiss con un 50 f1.2 a pellicola..
ho sempre usato 32-50-64 iso sulle pellicole e 100 iso sulle digitali perchè raramente una digitale ha un 50 iso.. sennò se avessi i dindi per averla andrei con i 50 iso..
Eh?
Guarda che non sempre si può usare il flash, eh.
Immagino tu rinunci a scattare in queste occasioni, e ti assicuro sono numerose.
200-400-12000 iso ?.. inutili nel mio caso.. se faccio foto di notte uso 100 iso e 10-20-30 secondi come tempo..
voglio vedere quello che l'occhio vede.. non quello che il sensore intuisce.. quindi.. questa se la avessi la userei a .. 100 iso..
voglio vedere quello che l'occhio vede.. non quello che il sensore intuisce.. quindi.. questa se la avessi la userei a .. 100 iso..
Punto di vista curioso, visto anche che aumentare la sensibilità non serve solo per fare scatti notturni che altrimenti durerebbero parecchi secondi (e dove fra l'altro i soggetti verrebbero mossi), ma tant'è.
Ciao
Commento # 53
di: SingWolf
pubblicato il 17 Settembre 2010, 20:14
la prenderei solo per portarmela in spiaggia!
Commento # 54
di: extremelover
pubblicato il 17 Settembre 2010, 20:40
Io scatto con una lx3 che fa ottime foto ma ha uno zoom infimo. Sarà che non capisco un tubo ma a me il giocattolone piace. Sono curioso di leggere una recensione per vedere come se la cava.
Commento # 55
di: extremelover
pubblicato il 17 Settembre 2010, 20:40
Io scatto con una lx3 che fa ottime foto ma ha uno zoom infimo. Sarà che non capisco un tubo ma a me il giocattolone piace. Sono curioso di leggere una recensione per vedere come se la cava.
Commento # 56
di: Mikele74ap
pubblicato il 17 Settembre 2010, 20:42
Originariamente inviato da: ringway
Il punto è che secondo me di positivo ha ben poco. Alla stessa cifra prendi una g12 che rimanendo nel mondo compatte ha una resa decisamente migliore e un sensore decente.
Non credere poi che ci sia tutta sta differenza tra un 35mm o un 24mm, a volte è sufficiente fare uno o due pasi indietro ...
Non credere poi che ci sia tutta sta differenza tra un 35mm o un 24mm, a volte è sufficiente fare uno o due pasi indietro ...
ti ho citato l'esempio della Sagrada Famillia di Barcellona non a caso...se non ci sei mai stato c'è sta cattedrale immensa, un marciapiede una strada normale e un altro marciapiede alle cui spalle c'è tutta una cancellata, quindi oltre non puoi andare e se vuoi fotografarla nell'insieme..2 o 3 passi indietro non li puoi proprio fare....
Commento # 57
di: Mikele74ap
pubblicato il 17 Settembre 2010, 20:44
Originariamente inviato da: extremelover
Io scatto con una lx3 che fa ottime foto ma ha uno zoom infimo. Sarà che non capisco un tubo ma a me il giocattolone piace. Sono curioso di leggere una recensione per vedere come se la cava.
intanto vi metto sto link... http://www.youtube.com/watch?v=ak04O3FHJYI
è in inglese ma quel che + mi è piaciuto è proprio che ci fa vedere la potenza di questo zoommetto...poi si, attendiamo recensioni "autoritarie" (prezzolate?) e qualche scatto...
Commento # 58
di: Andreas Bossi
pubblicato il 17 Settembre 2010, 20:50
scelte commerciali e pratiche
Ho due reflex (Nikon e Olympus) con buone ottiche a focale fissa. Ho avuto molte compatte e me ne rimangono un paio tra cui una meravigliosa Canon S90.
Se voglio una compatta da viaggio e da usare come blocco notes vorrei che avesse la possibilità di avere tutto, ma proprio tutto quello che mi serve e che mi potrebbe servire. Difficilmente verrà usato il 35x nella vita ti questa macchina ma .. averlo non è male! il problema oltre a quello che abbiamo già tutti individuato sul sensore e le caratteristiche di pixel strabordanti e "impastanti" quello che maggiormente mi darebbe fastidio è il difetto della sua funzione principale. Sarà una COMPATTA? Potrò mettermela nel taschino? Dalla foto si vede il paragone con la G12 che è simile alla G11 e non si può certo chiamare tascabile sia per dimensioni che per peso. A vederla è similissima ad una reflex (senza esserlo) ma la cosa che ci deve interessare è quante lenti ha e quanta aberrazione (in tutti i sensi Cromatica, geometrica ecc). Insomma ... la macchina fotografica deve fare fotografie e ... farle bene. Altra storia è stabilire quanto siamo capaci di riconoscere una immagine buona da una sufficiente.
Ho due reflex (Nikon e Olympus) con buone ottiche a focale fissa. Ho avuto molte compatte e me ne rimangono un paio tra cui una meravigliosa Canon S90.
Se voglio una compatta da viaggio e da usare come blocco notes vorrei che avesse la possibilità di avere tutto, ma proprio tutto quello che mi serve e che mi potrebbe servire. Difficilmente verrà usato il 35x nella vita ti questa macchina ma .. averlo non è male! il problema oltre a quello che abbiamo già tutti individuato sul sensore e le caratteristiche di pixel strabordanti e "impastanti" quello che maggiormente mi darebbe fastidio è il difetto della sua funzione principale. Sarà una COMPATTA? Potrò mettermela nel taschino? Dalla foto si vede il paragone con la G12 che è simile alla G11 e non si può certo chiamare tascabile sia per dimensioni che per peso. A vederla è similissima ad una reflex (senza esserlo) ma la cosa che ci deve interessare è quante lenti ha e quanta aberrazione (in tutti i sensi Cromatica, geometrica ecc). Insomma ... la macchina fotografica deve fare fotografie e ... farle bene. Altra storia è stabilire quanto siamo capaci di riconoscere una immagine buona da una sufficiente.
Commento # 59
di: marchigiano
pubblicato il 17 Settembre 2010, 22:52
Originariamente inviato da: Mikele74ap
io non capisco, ma chi lo ha detto che tutti devono andare in giro a giocare a fare i grandi professionisti? secondo me sarà un'ottima fotocamera dato che dentro c'è il meglio della tecnologia Canon in fatto di stabuilizzatore, lenti ed ottiche...c'è molta gente che fa solo foto dei bimbi delle feste di compèleanno e delle vacanze....e se poi andiamo a vedere le foto di una fuji HS10 o di una Panasonic FZ100 escluse le foto senza cavalletto al buio, sono belle foto e non credo che nessuno voglia farne stampe formato poster....
ok c'è gente che fa foto con il cellulare vga... ma che c'entra? queste fotocamere hanno grossi limiti, c'è poco da girarci intorno. vedi un po i commenti delle varie lx3, s90, g12, s100fs se sono uguali?
Originariamente inviato da: roccia1234
l'unica eccezione che conosco è il sigma 50-500, che secondo juza dovrebbe essere leggermente superiore al 150-500), dato che perdono parecchio in qualità (definizione, aberrazioni cromatiche, distorsione...).
ma dici l'ultimo stabilizzato o il vecchio bigma? perchè quello mi pareva morbido parecchio... se è meglio del 150-500 è solo perchè quest'ultimo fa schifo pure lui
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Dai, non scherzare. Uno zoom 10X (ipotizziamo un 260mm equivalenti) vede praticamente le stesse cose che vede il mio occhio.
Solo da 350mm in su, possiamo considerarlo "zoomone".
Solo da 350mm in su, possiamo considerarlo "zoomone".
intanto "zoom" è un obiettivo con focale variabile e i "x" sono il rapporto tra gli estremi focali
te intendi gli ingrandimenti dei binocoli/telescopi che si misurano in "x" rispetto alla vista umana... che equivale circa a 50mm, quindi 10x dei binocoli è 500mm di fotocamera
Questo "rottame fotografico", come tu lo chiami, è invece una macchina fotografica con un gruppo ottico semplicemente stupefacente sulla carta. f/2,7 a 24mm e uno zoom 35X che arriva a 840mm (con un dignitosissimo f/5,8) non me lo sarei mai immaginato nel 2010.
e continua pure a immaginarlo per un pezzo, perchè questo obiettivo è un 4.3mm-150mm, non certo un 24-840 che sarebbe enorme come un maiale
Anche un mega professionista capisce le potenzialità di questa macchina.
Per avere lo stesso con una reflex avresti bisogno di un corpo macchina il doppio più grosso, una lente da 1kg e 25cm di lunghezza, e pure un moltiplicatore di focale da mettere davanti (che rabbuia e sporca l'immagine), con una perdita di tempo, un costo e un ingombro a dir poco notevoli: se lo scatto è da prendere al volo (come il volo di un uccello, un'azione lontana), con la reflex è perso (senza considerare poi il 90% delle giornate per le quali la lente da 300mm e il moltiplicatore li lasci giustamente a casa).
Considerando il costo di (relativamente pochi) 500€, uno può anche comprare questa bridge per portarla nella borsa della reflex e sostituire l'ambaradam equivalente che toccherebbe imbastire per avere gli 840mm (comunque 840mm forse non li avete presenti, ma è qualcosa di mostruoso).
Per avere lo stesso con una reflex avresti bisogno di un corpo macchina il doppio più grosso, una lente da 1kg e 25cm di lunghezza, e pure un moltiplicatore di focale da mettere davanti (che rabbuia e sporca l'immagine), con una perdita di tempo, un costo e un ingombro a dir poco notevoli: se lo scatto è da prendere al volo (come il volo di un uccello, un'azione lontana), con la reflex è perso (senza considerare poi il 90% delle giornate per le quali la lente da 300mm e il moltiplicatore li lasci giustamente a casa).
Considerando il costo di (relativamente pochi) 500€, uno può anche comprare questa bridge per portarla nella borsa della reflex e sostituire l'ambaradam equivalente che toccherebbe imbastire per avere gli 840mm (comunque 840mm forse non li avete presenti, ma è qualcosa di mostruoso).
guarda che per avere lo stesso dettaglio di questa fotocamera a 840 equivalenti basta una 5Dmk2 con un 200mmf4... ma dimmi un po credi davvero che a 840 risolvi 14mp? saranno così sfumati che non potrai ingrandirli più di un 10x15cm, mentre la 5D la croppi, inoltre col mirino da FF segui alla grande l'uccello in volo mentre con la bridge non ce la fai... oltre che devi sperare di beccare l'AF giusto
poi ok la 5d costa, è grossa, pesa... ma ci sono reflex a prezzi inferiori, ci sono tante vie di mezzo, ma per alcuni queste bridge semplicemente sono sotto il minimo qualitativo e quindi le criticano
Commento # 60
di: Andrea Bolognese
pubblicato il 18 Settembre 2010, 00:26
Quanta gente con la puzza sotto al naso! Le bridge superzoom hanno indubbi vantaggi rispetto ad una reflex: Non sei costretto a muoverti con una valigia piena di attrezzature pesantissime e costosissime e non sei costretto a fare il diskjokey cambiando obiettivi come se fossero dischi. Personalmente ho una bridge e non farei mai cambio con una reflex, in vacanza e nel tempo libero la porto sempre con me nel marsupio!! Tempo di estrazione e scatto inferiore a 15 sec. E poi per fare belle foto vale più la mano che la dimensione del CCD.
Andrea
Andrea