Fino ad oggi Canon aveva approcciato il segmento delle compatte bridge superzoom senza sbandierare zoom ottici con escursione elevatissima, strategia seguita invece da alcuni dei più agguerriti concorrenti. Con la sua nuova PowerShot SX30 IS, invece, il produttore nipponico ha deciso di scendere in campo con un obiettivo capace di 35 ingrandimenti e di estendere la gamma delle focali equivalenti tra 24mm e 840mm, coprendo le situazioni d'uso dove serve avvicinare al massimo il soggetto, ma senza trascurare la necessità di avere a disposizione un buon grandangolo.
La macchina si posiziona al momento al top del segmento delle bridge superzoom e punta sulla stabilizzazione dell'ottica per rendere le lunghe focali utilizzabili. Interessante l'adozione dello stabilizzatore Dynamic IS per quanto riguarda l'ambito video (risouzione fino a 1280x720 a 30 fps), mutuando la tecnologia già collaudata sulle videocamere del produttore giapponese. L'incontro alla presentazione italiana della nuova gamma Canon con Giuliana Demontis, Product Marketing Manager Camera di Canon Italia, ci ha permesso di approfondire le caratteristiche tecniche della nuova PowerShot SX30 IS, oltre che della PowerShot G12, nuova top di gamma per gli amatori evoluti, di cui abbiamo parlato nella news che trovate al seguente indirizzo.
Lo zoom ottico 35x della Canon PowerShot SX30 IS, nonostante l'estensione delle focali, è sceso all'unico compromesso della luminosità alla focale massima, f/5,8 a 840mm equivalenti, un risultao che in ogni caso richiederebbe l'investimento di svariate migliaia di euro in ambito reflex, fatta salva naturalmente l'enorme differenza in termini di resa qualitativa. La focale minima di 24mm equivalenti, unita all'apertura di diaframma di f/2,7, è invece una caratteristica molto positiva dell'ottica costruita da 13 elementi in 10 gruppi (1 lente asferica su 2 lati, una lente UD e una lente Hi-UD), capace anche di macro molto spinti (Canon dichiara 0 cm) alla focale di partenza.
Il sensore, come d'uso in questo tipo di macchine fotografiche è di piccolo formato, 1/2,3"; parliamo di un CCD da 14,1 megapixel, assistito dal processore d'immagine DIGIC IV. Viste le ridotte dimensioni del sensore e l'elevata popolazione di fotodiodi su di esso stipati, la sensibilità ISO non può raggiungere livelli da primato e si ferma al valore di 1600 ISO, le cui prestazioni sono tutte da valutare, speriamo di potervi aggiornare presto con una recensione. Il puntamento e la revisione delle foto possono avvenire sia sul display posteriore da 2,7", con una "vecchia" risoluzione di 230.000 punti o nel mirino elettronico, anch'esso non aggiornatissimo sul fronte della risoluzione: 202.000 punti circa.
La fotocamera scatta fino a 1/3200 sec, integra un flash e ha un tempo di syncro con esso che arriva fino a 1/2000 sec. Di dimensioni comparabili alle piccole reflex entry-level, Canon PowerShot SX30 IS pesa 601 grammi in ordine di marcia (con scheda di memoria SDHC/SDXC e batteria) e sarà proposta a un prezzo di listino di €490,00.