Canon ha annunciato, contestualmente alla nuova EOS di fascia media, anche una compatta che rischia di passare (ingiustamente) inosservata. Si tratta della PowerShot SX720HS, un modello tascabile equipaggiato con uno zoom nientemeno che 40x, equivalente a 24-960mm f/3.3-6.9.
Non si tratta di un record assoluto, ma impressiona trovare un simile zoom (che, vale la pena ricordarlo, arriva pur sempre a 172mm "reali") all'interno di un corpo macchina che misura meno di 38mm in spessore. Ovviamente non può essere l'ottica più luminosa del mondo ...
Dietro il nuovo zoom si trova molta dell'elettronica della precedente SX710 HS, a cominciare sensore CMOS da 20,3 MP in formato 1/2.3" il cui elevato fattore di moltiplicazione è ovviamente essenziale per una superzoom compatta.
Identico anche il processore d'immagine (DIGIC 6), che comunque consente di raggiungere 5.9-4.6 onorevoli fps in scatto continuo, mentre altre specifiche sono ormai considerabili il minimo sindacale: video Full HD, autofocus a 9 zone e sensibilità massima che, penalizzata dal formato del sensore, raggiunge solo 3200 ISO.
Canon non ha voluto rinunciare alla connettività Wi-Fi, mentre ha sacrificato, anche per ragioni di spazio, il display orientabile.
La PowerShot SX720 HS sarà disponibile a partire dal mese di Aprile, al prezzo suggerito al pubblico di 379,99 Euro.