Sebbene le fotocamere compatte non godano più dell'attenzione da parte del pubblico che avevano fino a qualche anno fa ("colpa" anche degli smartphone), esiste ancora un mercato florido per questa tipologia di fotocamere, soprattutto se dotate di qualche caratteristica un po' fuori dal comune.
La nuova Canon PowerShot SX740 HS ha le carte in regola per essere notata e presa in considerazione da parte di un certo pubblico: oltre all'ottica che va da 24mm a 960mm F3.3-F6.9 (rapportati al formato 35mm), si presenta anche in livrea retrò. Dotata ovviamente di stabilizzatore ottico, la nuova nata si casa Canon adotta un sensore da 20MPixel 1/2.3" BSI-CMOS e un comodo display orientabile.
Secondo DPReview i tempi di scatto vanno da 1/3200s a 15 secondi, mentre la raffica può arrivare fino a 7,4fps con autofocus continuo. Da segnalare la possibilità di riprendere video in 4K @30fps o in Full HD @60fps, mentre è sicuramente apprezzabile il peso che si stabilizza al di sotto dei 300 grammi (299 grammi, per la precisione), un risultato veramente ottimo considerando la focale integrata. Canon PowerShot SX740 HS sfrutta il processore Digic 8, oltre ad integrare Wi-FI, NFC e Bluetooth. Sarà in vendita a breve al prezzo, per ora solo in valuta USA, di 399$.