Canon ha presentato EF 70-300mm f/4-5.6 IS II USM, obiettivo telezoom chiamato a sostituire il modello attualmente in commercio EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM. L'azienda ne consiglia l'utilizzo ad appassionati, fotografi avanzati e videoreporter, grazie ad una maggiore attenzione alle esigenze non più solo strettamente fotografiche. La sigla ci indica la lunghezza focale che va 70 a 300 mm, con massima apertura rispettivamente f/4 e f/5.6, nonché la presenza dello stabilizzatore ottico più efficiente rispetto a quello montato in passato sul modello che andrà a sostituire.
Nuovi sono lo schema ottico e il sistema autofocus, molto più veloce e silenzioso. Sono 17 gli elementi in 12 gruppi che troviamo all'interno del nuovo 70-300mm Canon, di cui una lente è del tipo a bassissima dispersione UD.
Grazie all’innovativa tecnologia di autofocus e ottica rappresenta uno strumento ideale per foto e video. Progettato per l'utilizzo con fotocamere full frame o APS-C, da EOS 80D a EOS 6D, è un obiettivo ad alte prestazioni per ottenere risultati di forte impatto. Inoltre, EF 70-300mm f/4-5.6 IS II USM incorpora la tecnologia Nano USM: messa a fuoco veloce e grande attenzione all'accuratezza nell'inseguimento del soggetto, in combinazione con un movimento fluido e silenzioso. Proprio per quest'ultima caratteristica Canon ne consiglia l'utilizzo anche ai videomaker, così da poter contare su un obiettivo privo di rumore di messa a fuoco.
Il diaframma è del tipo a 9 lamelle, mentre la distanza minima di messa a fuoco è di 120cm. Il peso è tutto sommato contenuto, 710 grammi, mentre i filtri utilizzabili sono quelli con diametro da 67mm. Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS II USM sarà disponibile a partire da dicembre al prezzo suggerito al pubblico di € 599,99.