Canon 200-400 f/4L IS USM è il nome del nuovo telezoom di casa Canon pensato per i professionisti, con un occhio di riguardo per quelli impegnati principalmente in scatti sportivi e naturalistici. Si tratta di un telezoom molto particolare, che integra un moltiplicatore di focale 1,4x che permette quindi, attraverso un semplice switch, di passare dalla focale 200-400mm a quella di 280-560mm.
Il prezzo da pagare è solo di uno stop in termini di diaframma, quindi alla focale massima l'apertura potrà arrivare fino a F/5,6. DPReview segnala la presenza di uno stabilizzatore in grado di scendere di 4 stop sotto i valori limite tipici di queste focali, mente non manca la tropicalizzazione, come si conviene a un obiettivo di questo rango.
A livello di schema ottico siamo di fronte a 25 lenti (una alla fluorite e 4 UD a bassa dispersione) in 20 gruppi (extender escluso), mentre peso e ingombri sono quelli dei tele luminosi a focale lunga: sulla bilancia il nuovo Canon 200-400 f/4L IS USM ferma la lancetta sui 3620 grammi, mentre le misure sono di 366mm in lunghezza e 128mm di diametro. La distanza minima di messa a fuoco è di 2 metri.
Canon ha pensato anche agli operatori video, integrando la funzionalità Power Focus utilizzabili al meglio con i corpi macchina EOS-1D C e EOS-1D X. Da segnalare è anche la possibilità di mettere a fuoco manualmente in qualsiasi momento, senza quindi spostare la classica levetta A/M.
Il prezzo è da utilitaria: la fonte parla di 11800 Euro RRP, ovvero Recommended Retail Price. Consultando anche altre fonti abbiamo trovato cifre leggermente più elevate, che fanno pensare ad una cifra a cui vanno poi aggiunte le tasse.