Canon ha presentato quest'oggi, oltre alla cinepresa Canon EOS C400 di cui vi abbiamo parlato in questa notizia, anche il nuovo obiettivo RF 35mm F1.4 L VCM, un'ottica che si può definire "ibrida" perché progettata per rispondere alle esigenze di fotografi e videomaker e che rappresenta una gamma che sarà oggetto di futura espansione da parte della società bianco-rossa.
RF 35mm F1.4 L VCM è caratterizzato da prestazioni paragonabili a quelle di due obiettivi distinti, riunendo in un'unica soluzione capacità fotografiche e capacità di ripresa video, come testimoniato in particolare dalla presenza di un'apposita ghiera di controllo del diaframma dedicata per le riprese video, che rende l'ottica l'unica della famiglia RF a focale fissa dotata di tale caratteristica.
L'obiettivo è equipaggiato con un diaframma a 11 lamelle con apertura massima di f/1.4 e si avvale di un sistema di messa a fuoco automatica con un motore Nano USM e la tecnologia Voice Coil Motor, assicurando velocità, silenziosità e reattività per riprese video e scatti fotografici, anche a soggetti in rapido movimento. RF 35mm F1.4 L VCM è inoltre in grado di sfruttare filtri sia anteriori, sia posteriori, offrendo flessibilità di impiego e di espressione creativa. L'ottica è costituita da 14 elementi suddivisi in 11 gruppi, in cui troviamo due lenti UD e due lenti asferiche, con rivestimenti ASC e SuperSpectra. L'obiettivo ha un peso di 555 grammi ed è compatibile con filtri anteriori da 67 millimetri.
Canon ha inoltre presentato il nuovo flash Speedlite EL-10, un illuminatore piccolo e compatto con un tempo di ricarica di 1,5 secondi e una copertura zoom pari a 24-105mm. Il nuovo flash ha un peso di 284 grammi ed è alimentato da quattro batterie AA, rendendolo quindi ideale per i setup piccoli e leggeri. Il flash può inoltre essere controllato tramite l'applicazione Camera Connect.