Canon ha annunciato una nuova reflex della famiglia EOS, modello 850D. I più appassionati sapranno collocarla già dalla sigla: essendo una "3 cifre", si posiziona sopra la proposta di primo prezzo e sotto le prosumer a 2 cifre, offrendo un buon compromesso fra funzionalità e prezzo. La nuova reflex vanta un processore di immagine di qualità, Digic 8, responsabile fra le altre cose di una raffica massima in scatto continuo di 7fps (da 40 a 75 scatti massimi, in base alle impostazioni).
Il sensore è il noto 24Mpixel già visto su altri modelli, mentre da citare è la presenza del Dual Pixel CMOS Autofocus, possibilità di filmare in 4K 24p (presente anche ingresso microfonico 3,5 pollici), supporto ai video in verticale, sistema AF da ben 45 punti a croce, che lavora insieme al sensore AE da 220000 pixel per garantire ottime prestazioni in fase di fuoco in ogni situazione.
Esternamente siamo di fronte a una reflex con alcuni punti di forza, come lo schermo orientabile, ma anche un po' spartana come tipico delle reflex di questa fascia. Manca lo schermo superiore (disponibile solo dalle "2 cifre" in su). Una macchina che strizza l'occhio a chi vuole iniziare con una reflex non di primo prezzo, ma anche eventualmente all'appassionato che cerca un collaudato e apprezzato sensore, con relative potenzialità anche per i video, senza per questo spendere cifre troppo elevate.
La disponibilità è prevista per aprile di quest'anno a prezzi, in Italia, non ancora comunicati. A riferimento possiamo citare quelli delle cartelle stampa internazionali: 749,00 Dollari USA per il corpo macchina, 899,99 Dollari USA in kit con il 18-55mm Canon stabilizzato.