Capita abbastanza raramente che addirittura tre dei maggiori brand di un mercato presentino nell'arco della stessa settimana tre prodotti appartenenti alla stessa categoria, tuttavia sembrerebbe proprio che quella che sta ormai per concludersi sia la settimana delle mirrorless. Sintomo di come tutti i produttori stiano ormai spingendo un segmento, quello delle cosiddette mirrorless, che negli ultimi anni ha visto crescere i numeri di vendita come poche volte è capitato nel mercato della fotografia. Dopo l'annuncio della piccola X-A1 da parte di Fujifilm e della prima rugged del settore, Nikon 1 AW1, lanciata dalla casa giallonera, sembrerebbe che anche Canon sia in procinto di presentare addirittura due nuove senzaspecchio.
Da qualche tempo sono svariati i rumor che circolano in rete a riguardo, ma solamente negli ultimi giorni hanno preso una forma concreta ed affidabile, tanto da indicare come possibile data di presentazione addirittura questa stessa settimana. Canon dovrebbe lanciare due nuove mirrorless, andando così ad ampliare la serie EOS M. Una dovrebbe costituire sostanzialmente l'aggiornamento generazionale dell'attuale modello a listino mentre con il secondo modello la casa sarebbe intenzionata ad alzare l'asticella delle prestazioni equipaggiando la mirrorless con lo stesso sensore APS-C da oltre 20 megapixel adottato da EOS 70D, dotato di sistema di messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF, che sulla reflex ha dimostrato prestazioni di vero interesse.
Processore DIGIC 6 e mirino elettronico costituirebbero le altre caratteristiche salienti della EOS M di fascia alta che Canon dovrebbe presentare a breve. Se è vero che ancora non si hanno conferme ufficiali di nessun genere è altrettanto vero che si dovrebbe quantomeno attendere poco per vedere confermate o smentite le indiscrezioni che circolano in rete.