Uno dei miei shock più forti nel passaggio alla reflex digitale è stato non ritrovare sul barilotto dell'obiettivo la ghiera dei diaframmi. Avendo scelto come primo passo un modello entry level, sulle prime il dover utilizzare la sola ghiera di regolazione alternando la modifica di tempi e diaframmi agendo su un pulsante mi è sembrato decisamente più scomodo della soluzione della mia vecchia reflex meccanica. La mancanza della regolazione dei diaframmi sulle ottiche è in ambito fotografico un'assenza che non si fa più molto sentire in ambito fotografico, soprattutto nei modelli dalla fascia media in su, che offrono almeno due ghiere di regolazione sul corpo macchina.
Diverso è invece il discorso in ambito video, uno dei trend che ha colonizzato le fotocamere negli ultimi anni, dove un controllo continuo dei diaframmi può cambiare faccia a un filmato. Poter giocare sulla profondità di campo in modo dinamico è una caratteristica ricercata da buona parte dei video amatori: in questo settore le reflex con i loro comandi a scatti dovuti all'azione sulle ghiere non offrono un feedback sufficientemente buono. Canon è uno dei produttori che ha puntato molto sulle potenzialità video delle sue reflex, posizionando un prodotto come Canon EOS 5D Mark II nel cuore di molti cineasti.
Il produttore giapponese sarebbe al lavoro per riportare la ghiera dei diaframmi sui barilotti delle ottiche, cercando di venire incontro alle esigenze di chi utilizza le reflex anche per la registrazione di filmati. Un brevetto pubblicato da Photography Bay va proprio in questa direzione, duplicando il comando solitamente collegato alla ghiera sul corpo anche sull'obiettivo.
Una delle domande al momento senza risposta è se il nuovo controllo avrà una gestione più continua dell'apertura, per ovviare agli scatti di 1/3 di stop che attualmente caratterizzano il cambio di diaframma. In quel caso potrebbe rappresentare un passo avanti molto interessante, c'è chi addirittura ipotizza che tra gli annunci legati al mondo del video del 3 novembre possano esserci novità legate alle ottiche EF per l'ambito video: altre a una nuova videocamera in grado di sfruttare le ottiche fotografiche, potrebbe esserci qualche nuovo obiettivo dedicato al video.