Sono molti gli appassionati Canon che desiderano vedere quale sarà la prossima mossa del marchio nipponico, dopo la presentazione della reflex di fascia media Canon EOS 50D. Pare che Canon stia mettendo in atto una strategia di marketing volta a mettere ulteriormente l'acquolina in bocca a chi attende nuovi modelli nella fascia alta di mercato.
Sul sito US è apparso un teaser che mostra la silouette di un non meglio specificato modello, con la dicitura 'Destined to Evolution'. Il sito inglese invece ha visto la comparsa di un banner che recita 'The EOS Story Continues..see the future of Photography...Stay tuned'.
Anche qui appare la siluoette di una fotocamera non meglio specificata. Si possono però trarre alcune conclusioni, considerando le condizioni al contorno del mercato e analizzando le due immagini.
Queste ultime sembrano lasciare intuire che le novità si collocheranno nella fascia di fotocamere senza flash integrato, che in Canon significa pentaprisma di dimensioni genereose e quindi destinazione d'uso professionale.
Dal punto di vista del marketing il modello attulamente più vecchio è la full-frame Canon EOS 5D, del cui rinnovo si parla ormai da mesi. Dopo il massiccio attacco da parte di Nikon in questo settore (con i modelli D3 e D700) e il prossimo sbarco nel settore pieno formato da parte di Sony con la sua Alpha 900, la versione rinnovata della Canon EOS 5D potrebbe essere il colpo a sorpresa per Canon al prossimo Photokina. Staremo a vedere...Stay Tuned.