Canon pubblica i risultati fiscali 2020 guardando al futuro del mercato

Canon pubblica i risultati fiscali 2020 guardando al futuro del mercato

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon ha annunciato i risultati fiscali per l'anno 2020 mostrando ancora una volta l'impatto della pandemia e della situazione generale del mercato fotocamere. Nonostante tutto il 2021 potrebbe essere un anno -quasi- positivo.”

Canon ha pubblicato in queste ore i risultati fiscali per l'anno 2020. Sappiamo come il mercato delle fotocamere sia in calo da diversi anni ma sembra che la società nipponica intraveda una flebile speranza nel prossimo futuro. C'è poi da considerare che nei numeri complessivi della divisione Imaging Systems sono comprese anche le stampanti che hanno numeri e andamento diversi rispetto a quelli delle fotocamere.

canon risultati fiscali

I risultati di Canon per il 2020

Ricordando che il 2020 è l'anno della pandemia, i numeri sarebbero potuti essere decisamente meno incoraggianti. Si può notare che i ricavi sono diminuiti dell'11,8% (5,6 miliardi di euro) mentre l'utile operativo è cresciuto del 49,1% (565 milioni di euro). Dati che sono migliori delle aspettative di Canon stessa formulate alla fine dello scorso anno.

canon

A pagina 12 del PDF dei risultati fiscali è possibile vedere come i ricavi nel 2020 per le fotocamere siano pari a 2,73 miliardi di euro mentre nel 2019 erano stati 3,67 miliardi di euro (-25,5%). Se questo dato non è incoraggiante, c'è da considerare che Canon puntava a realizzare 2,6 miliardi di euro, superando così le sue aspettative.

Nella stessa pagina si possono vedere le vendite delle fotocamere a obiettivo intercambiabile. I dati parlano di 2,76 milioni di unità (-34%) consegnate nel 2020 ma ancora più interessante è che la società prevede di venderne 2,8 milioni nel 2021 (+1%). Anche se il cambiamento sembra poca cosa, e in termini numerici lo è, considerando il mercato in contrazione sembra essere un'iniezione di fiducia nel futuro.

In generale Canon si aspetta che il mercato continui a contrarsi nel medio termine principalmente a causa della fascia bassa di mercato che continuerà a vendere sempre di meno. Per il produttore, questo segmento è pari al 35% delle unità ma solo al 13% del valore. Nonostante tutto, nel 2021, si prevede una riduzione del 3% a 5,8 milioni di unità complessive. La società punterà ulteriormente sulle fotocamere EOS R e sugli obiettivi RF puntando agli utenti amatoriali professionisti e avanzati. Nel 2021 la gamma di obiettivi RF si amplierà ulteriormente.

In un altro documento (pagina 3) si possono leggere le motivazioni dell'andamento secondo Canon. Il produttore ha dichiarato che "sebbene le vendite unitarie di fotocamere digitali a obiettivi intercambiabili siano state inferiori a quelle dell'anno precedente [...] il passaggio ai modelli mirrorless è stato accelerato, in particolare per le mirrorless full-frame, grazie all'introduzione delle nuove EOS R5 e EOS R6".


Commenti