Non è un segreto che Canon stia puntando sempre di più sul nuovo sistema RF per le soluzioni mirrorless. Questo nonostante abbia presentato da poco la fotocamera reflex di punta, EOS 1-D X Mark III, che si basa ancora sul "vecchio" sistema EF.
Richard Shepherd (senior manager divisione marketing per Canon Europe) ha fatto alcune dichiarazioni in merito durante un'intervista a Digital Camera World. Secondo quanto riportato, la società nipponica continuerà a supportare gli obiettivi EF con programmi di aggiornamento e supporto da parte dei centri di assistenza.
Shepherd ha dichiarato nell'intervista "come sapete, l'anno scorso abbiamo lanciato l'attacco RF e il sistema EOS R. Finora abbiamo lanciato dieci obiettivi acclamati dalla critica e dato che si tratta di un nuovo sistema, intendiamo continuare, lanciando più obiettivi RF e supportando al contempo il sistema di obiettivi EF. E, naturalmente, se il mercato lo richiede, siamo pronti a creare nuovi obiettivi EF. Ma per ora, il nostro focus è sulla RF".
Questo significa che la ricerca e lo sviluppo punteranno principalmente sugli obiettivi RF, che sono e saranno il futuro secondo Canon. Vedremo quindi nuove ottiche con attacco EF in futuro? Come detto dal dirigente, dipenderà dal mercato. Se ci sarà richiesta allora potrebbero essere prodotte, altrimenti andranno via via a sparire dal listino.
Dopo oltre 30 anni di onorata carriera, siamo quindi vicini alla fine del sistema EF (in termini di novità e salvo nuove comunicazioni) mentre si è aperta da circa un anno la strada alle soluzioni RF.