Canon ha annunciato il nuovo obiettivo RF 100-300mm F2.8 L IS USM che raccoglie l'eredità di EF 300mm f/2.8 aggiungendo in più la versatilità della focale variabile. Si tratta di una lente destinata al pubblico professionista di fascia alta, e che va ad ampliare il sistema EOS R e la gamma di obiettivi RF.
Oltre alla qualità, Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM punta alla versatilità: la focale da 100mm a 300mm lo rende ideale per una varietà di situazioni, grazie anche alla distanza minima di messa a fuoco di 1,8m e ingrandimento massimo di 0,16x. Il campo d'impiego principale è quello degli eventi sportivi indoor e degli sport motoristici, grazie all'ampia apertura costante su tutta la gamma delle lunghezze focali.
Relativamente al tipo di obiettivo, che per ovvie ragioni non può essere ne' piccolo, ne' leggero, Canon è comunque riuscita a mantenere dimensioni e pesi da record: con una lunghezza di 323mm, la bilancia si ferma a 2,59kg (190 grammi in più rispetto al già citato EF 300mm f/2.8L IS II USM, che è però a focale fissa). Lo zoom è interno, a vantaggio della compattezza e dell'agilità nell'utilizzo evitando lo sbilanciamento quando si modifica la lunghezza focale.
RF 100-300mm F2.8 L IS USM è il primo super teleobiettivo Canon dotato di motore Dual Nano USM che guida in maniera separata due gruppi di lenti. Da segnalare inoltre la presenza di una lente con vetro in fluorite, oltre a quattro lenti UD che correggono l'aberrazione cromatica, a tutto vantaggio della nitidezza. Nello schema ottico si trova anche una lente asferica per garantire un'elevata risoluzione dell'immagine dal centro ai bordi. Lo schema ottico prevede 23 elementi organizzati in 18 gruppi, e un'apertura circolare a nove lamelle. I diagrammi MTF sembrano suggerire prestazioni leggermente migliori alla focale massima.
Come il nome facilmente suggerisce, questa lente è equipaggiata con il meccanismo Image Stabilizer, che permette di ottenere una stabilizzazione fino a 5,5 stop se utilizzato da solo e fino a 6 stop in abbinamento con la stabilizzazione del sensore sul corpo macchina. L'obiettivo è inoltre tropicalizzato, e la lente frontale è provvista di rivestimento al fluoro per facilitare le operazioni di pulizia. La scocca dell'obiettivo è inoltre caratterizzata da un rivestimento a schermatura termica (già impiegata sui supertele EF 400mm f/2.8L IS III USM ed EF 600mm f/4L IS III USM e di serie su tutti i telobiettivi RF) per evitare surriscaldamento in ambienti ad elevata temperatura.
Molto interessante è la compatibilità con gli extender RF, che permettono di aggiungere ulteriore flessibilità di impiego. L'extender RF 1.4x trasforma questa lente in un 140-420mm F4, mentre l'extender RF 2x permette di avere tra le mani un 200-600mm F5.6. RF 100-300mm F2.8 L IS USM è infine dotato di ghiera di controllo e di un pulsante L-FN personalizzabile collocato vicino all'innesto, oltre ai pulsanti aggiuntivi sulla parte anteriore dell'obiettivo.
La disponibilità è prevista per il mese di maggio ad un prezzo di 12599,00 Euro.